Migranti: non si ferma l’ondata di sbarchi a Lampedusa, hotspot al collasso. Il sindaco: “Situazione critica, trasferiteli con gli aerei”

StrettoWeb

L’appello del sindaco di Lampedusa: “non si può sempre rincorrere l’emergenza, serve un impegno forte del Governo Italiano”

Non si ferma l’ondata di sbarchi di migranti a Lampedusa. Dal sindaco Martello l’appello al ministro degli Interni: “Continuiamo a sostenere che non si può negare l’accoglienza a chi ha bisogno di aiuto, ma con altrettanta nettezza dico che l’accoglienza deve avvenire all’interno di regole certe e nel rispetto della popolazione locale. Chiedo dunque al ministro degli Interni di attivarsi immediatamente per superare la situazione critica che stiamo vivendo a Lampedusa a causa del sovraffollamento del Centro di accoglienza, anche con interventi di aerei per il trasferimento dei migranti“. A dirlo è Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa. “Ma è evidente – aggiunge – che non si può sempre rincorrere l’emergenza, che c’era prima e che continua ad esserci: serve un impegno forte del Governo Italiano che per attivare procedure automatiche e continue per portare avanti un’accoglienza ordinata e sicura. Non si può scaricare tutto su Lampedusa e sui lampedusani“. Nell’hotspot dell’Isola ci sono poco più di 250 persone, mentre la capienza massima prevista è di 95.

 

 

Condividi