Categoria: CATANIANEWSSICILIA

A Catania il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia

Tags: notizie catania

Tra continuità e cambiamento, al via a Catania il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN)

Dal 25 al 27 settembre 2019 si terrà a Catania il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), in concomitanza con il primo Congresso della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica (SININF), Presidente Prof. Fabio Mosca. Due importanti momenti di incontro e confronto scientifico e culturale tra i soci, medici ed infermieri.

Un congresso in continuità con i precedenti, che presenterà però rilevanti cambiamenti nel format e nei contenuti. Innanzitutto saranno privilegiate le sessioni plenarie, affrontate in tavole rotonde, per dare modo ai partecipanti di essere coinvolti su tematiche di interesse comune, attuali e dall’alto valore scientifico. Tra questi, il problema della Denatalità in Italia, una questione non solo economica, ma anche culturale, che va affrontata innanzitutto sostenendo le famiglie prima e dopo la nascita; il Servizio di Trasporto d’Emergenza Neonatale (STEN), fondamentale nel sistema di assistenza materno-infantile e la Sicurezza del neonato, in sala parto e durante la degenza ospedaliera post-partum, con una giusta assistenza che valorizzi la fisiologia, il rapporto madre-bambino e l’avvio dell’Allattamento al seno, un altro dei topic del congresso, al quale sarà anche dedicato un numero speciale di SIN Informa, il magazine della Società Italiana di Neonatologia, distribuito in occasione del congresso.
Fitto anche il programma dei Corsi Precongressuali, 11 per questa edizione e gratuiti per gli iscritti al congresso, che costituiscono una importante occasione di aggiornamento teorico-pratico per medici ed infermieri, insieme agli incontri dei Gruppi di Studio, punto di riferimento della SIN per la promozione di attività scientifiche e culturali.

La Cerimonia inaugurale, che si terrà giovedì 26 settembre dalle 12:00 alle 13:00, vedrà anche la partecipazione del Sindaco di Catania Salvatore Pogliese, del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci e dell’Arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina. La lettura magistrale sarà tenuta dal Dott. Eugenio Privitera, Direttore Osservatorio Etneo (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) Sezione di Catania.
Inoltre, in occasione del 25° Anniversario dalla nascita della SIN che ricorre proprio quest’anno, durante la Cerimonia, verranno conferite alcune speciali onorificenze ai Past President che si sono susseguiti negli anni. I premi saranno consegnati dal Presidente, Prof. Fabio Mosca e dal Prof. Gian Paolo Salvioli, Maestro Emerito di Pediatria.
Tra le importanti novità del Congresso di Catania c’è il rilancio dei Simposi monotematici, che vedrà anche il contributo di autorevoli relatori stranieri. Quest’anno sarà poi dedicato uno spazio ai giovani soci SIN con la sessione “Saranno Famosi”, alla quale parteciperanno per la prima volta anche circa 150 specializzandi in Pediatria, provenienti dalle 38 Scuole italiane nell’ambito del “Progetto Neonatologia”, lanciato dalla SIN per un maggior coinvolgimento del pediatra in formazione durante il percorso di studi.

Un Congresso pensato per coinvolgere in modo attivo tutti i partecipanti, anche con l’organizzazione, per la prima volta, del Collegio dei Direttori di Unità Operativa, che rappresenterà un importante momento di confronto e con un info point dedicato all’INNSIN, dove saranno mostrate le novità presenti e future del nuovo network di raccolta dei dati neonatali della SIN.
“Incontro e confronto”, le parole chiave di questo Congresso, con lo scopo di mettere sempre di più “il neonato al centro del futuro”.