Calabria, al via “Storie di Cibo”: itinerari di gusto, eccellenze e tradizioni

StrettoWeb

Storie di Cibo: in Calabria una serie di appuntamenti dedicati a scoprire tradizioni ed eccellenze gastronomiche

Prenderà il via domenica 15 settembre Storie di Cibo, una serie di appuntamenti dedicati a scoprire eccellenze gastronomiche e i luoghi in cui sono incastonate e gelosamente custodite.
Il primo appuntamento è nel Crotonese e il tour riguarderà la Masseria De Tursi, la Fattoria San Sebastiano, il Vigneto Cataldo Calabretta e, infine, Le Castella.
La prima tappa di Storie di Cibo è alla Masseria de Tursi a Murgie di Strongoli, in provincia di Crotone, dove, in occasione anche della manifestazione Caseifici Agricoli – Open Day, si potrà degustare uno straordinario formaggio di pecora vincitore di tanti premi e realizzato secondo particolari processi artigianali molto antichi. Grazie alla sua alta qualità, nel corso degli ultimi anni è diventato punto di riferimento di una piccola nicchia di consumatori estremamente esigenti. La seconda tappa di Storie di Cibo continua alla fattoria San Sebastiano dove si terrà un pranzo formato da una serie di antipasti caldi e freddi con specialità e ricette locali, poi maccheroncini con melanzane croccanti, crema di Nduja e mozzarella di bufala, capocollo di maiale al cartoccio, peperoni e patate, frutta e crespelle con cioccolata. Il tutto verrà accompagnato dal vino proveniente dal Vigneto Cataldo Calabretta di Cirò.
La terza tappa di Storie di Cibo sarà a Cirò, una stupenda località dove verrà visitato il vigneto Cataldo Calabretta, da cui nascono i sette vini I.G.P. per scoprire i segreti del vino e della vigna.
L’ultima tappa di Storie di Cibo sarà a Le Castella, stupenda località marittima in provincia di Crotone caratterizzata dalla famosa fortezza costruita fronte mare, qui verrà anche realizzato un laboratorio di ceramica e fatta una degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Le Castella.
Le modalità di partecipazione possono essere individuali con un punto di ritrovo alle ore 10,30 presso la Masseria De Tursi a Strongoli, o collettivo con un punto di ritrovo a Reggio Calabria alle ore 8,30.
Sicuramente Storie Di Cibo è un’occasione unica per trascorrere una domenica diversa dal solito, gustosa e divertente.
Info prenotazioni – Cibaria – Esperienze di Gusto – 371 4587077
Info per la stampa – Roberto Quatraccioni – 3498672467

Condividi