Al via la Varia di Palmi: dal 10 al 25 agosto la grande festa della Calabria

StrettoWeb

Al via la Varia di Palmi: dal 10 al 25 agosto la grande festa della Calabria. Giancarlo Giannini, Luca Carboni e Mario Biondi tra gli ospiti dell’evento che si concluderà con la tradizionale scasata

Tra poche ore si darà il via ai festeggiamenti della Varia di Palmi, la manifestazione che unisce migliaia di persone, un evento importante per tutta la Calabria. Sabato 10 agosto alle ore 21 si terrà lo spettacolo delle luminarie musicali, nel centro storico della città. Inizierà così la programmazione di eventi e spettacoli di grande qualità artistica e culturale, a cornice di una festa di origine centenaria che ha radici profonde. Il ricco cartellone si concluderà il 25 agosto, con la straordinaria scasata. I numerosi appuntamenti culturali inizieranno con il filosofo e saggista Diego Fusaro in villa Mazzini alle 21.30 nell’incontro moderato dalla scrittrice e docente Chiara Ortuso, con letture del poeta dialettale Francesco Epifanio. Nella splendida cornice di Belvedere Suriano, alle 22, si terrà il concerto della pianista Beatrice Zoccali, “Dialoghi Musicali” Conoscendo Cilea. Mentre, in Villa Mazzini alle 22.30, Arcangelo Badolati e Giovanna Cusumano converseranno con il giornalista Salvo Sottile. Sempre alle 22.30 in piazza Primo Maggio si terrà la coinvolgente serata di tango della Compagnia FYETango Academy e, alle 23.30, presso la Scalinata Toselli, “Jazz galattico d’autore” concerto di “Skanderbeg 3io”. Tradizione, religiosità, cultura e comunità sono, dunque, gli elementi che costituiranno la grande festa della Varia di Palmi, un evento giunto alla XXX edizione della sua nuova “opera” meccanica, costruita dal cavaliere Giuseppe Militano, tra le più importanti manifestazioni della regione, che quest’anno si rinnova con una formula ampia e strutturata, differenziata nei contenuti. Un progetto culturale ambizioso messo a punto dal Comitato direttivo Varia di Palmi 2019 guidato dal presidente Saverio Petitto in sinergia con il Comune di Palmi guidato dal sindaco Giuseppe Ranuccio, che si dispiegherà per due settimane, fino al rito della scasata che si terrà il 25 agosto, quando 200 giovani ‘mbuttaturi trasporteranno il grande carro votivo sul corso Garibaldi. Un ventaglio di proposte culturali, artistiche e musicali, che animeranno la città della Costa Viola, a cura dei direttori artistici Arcangelo Badolati e Marco Suraci che comprende spettacoli musicali, talk show, presentazioni di libri, intrattenimento, momenti per i più piccoli, eventi enogastronomici, performance, produzioni originali, mostre e i tradizionali appuntamenti che precedono l’atteso rito della Varia (l’elezione del padreterno e dell’animella, la calata du cippu e la processione del sacro capello della Madonna della Lettera). La Festa della Varia è una risorsa culturale e turistica dell’intera regione, fa parte della rete delle grandi macchine a spalla italiane e ha una valenza internazionale, da quando nel 2013 è stata inserita nel patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Unesco.

Tre gli ospiti d’onore di questa edizione 2019: il grande attore Giancarlo Giannini, il 20 agosto, e due voci del panorama musicale nazionale e internazionale Luca Carboni, il 18 agosto, e Mario Biondi, il 25 agosto. Numerosi e importanti saranno i protagonisti delle intense serate della festa: Dario Brunori, Salvo Sottile, Totò Schillaci, Peppino Mazzotta, Simona Rolandi, Fabrizio Ferracane, Roberta Morise e Cataldo Calabretta, Giuseppe Zeno, Pippo Franco, Fortunato Cerlino, Cesare dell’Anna, Dario De Luca, Gaspare Balsamo, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. Tra gli appuntamenti più interessanti, la Cenainvilla, il 22 agosto, un appuntamento gourmet a cura dello chef Enzo Barbieri e dell’Associazione Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la Giornata della Solidarietà, il 23 agosto, un evento dedicato a chi opera nel campo del volontariato, la mostra “Gerardo Sacco e la tradizione popolare” che sarà allestita presso la dimora storica Palazzo Bovi dal 18 al 25 agosto, un appuntamento dedicato a Natuzza Evolo, il 12 agosto, che sarà suggellato da uno spettacolo del noto showman Pippo Franco, la Cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso internazionale di poesia e racconti “Palmi Città della Varia”, il 24 agosto, gli Sbandieratori di Gubbio, in programma nei giorni 24 e 25 agosto, il secondo PrimarEtnoFest con Eugenio Bennato, Cosimo Papandrea e Mario Incudine in concerto il 24 agosto. La manifestazione si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del patrocinio della Commissione europea, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, dell’Anci, del Touring Club Italiano, del TurisCalabria, e del patrocinio e del contributo della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Palmi. Numerosi i main sponsor e gli sponsor e i partner tecnici a supporto dell’evento, che contribuiranno in maniera sostanziale alla sua realizzazione.

“La Varia di Palmi è l’esaltazione dei migliori sentimenti, dei migliori valori, e delle migliori tradizioni della città – sottolinea il sindaco Giuseppe Ranuccio –, una città intera che si ritrova a spingere in un’unica direzione, nello sforzo di accompagnare simbolicamente la Madonna nella sua assunzione in cielo». «Sarà una Varia di qualità – conclude il primo cittadino – che cambia e si rinnova, tornando alle tradizioni e che conferma l’ambizione della città e della festa, già patrimonio Unesco, di avere un respiro sempre più globale, anche nell’ottica di uno sviluppo turistico, sociale ed economico». «La città di Palmi sarà protagonista di un grande evento – afferma il presidente Saverio Petitto – una tradizione che si rinnova e si proietta nel futuro e con una vetrina nazionale e internazionale». «Due settimane di iniziative ed eventi, frutto di un lavoro di squadra del Comitato Varia e dell’impegno di tanti volontari e cittadini, che avranno un grande ventaglio di interessi e andranno ad arricchire l’offerta turistica e culturale della città di Palmi e della Calabria tutta”.

Condividi