Taglio del nastro a Milazzo: si inaugura il Museo del Mare

StrettoWeb

Stasera l’inaugurazione del MuMa Milazzo presso il Bastione di Santa Maria, nel complesso monumentale del Castello

Stasera, alle ore 21,30, presso il Bastione di Santa Maria nel complesso monumentale del Castello di Milazzo, si terrà l’inaugurazione del MuMa Milazzo. 
L’iniziativa nasce dalla commovente e tragica storia di un Capodoglio, ribattezzato “Siso”, che nell’estate del 2017 ha trovato la morte a largo delle Isole Eolie a causa di una rete da pesca illegale. Dopo lo straordinario recupero delle ossa e la ricostruzione dello scheletro grazie all’iniziativa del Biologo Carmelo Isgrò, insieme al Comune di Milazzo, al Museo della fauna dell’Università degli Studi di Messina, hanno sostenuto l’idea di realizzare un allestimento finanziato con una generosa raccolta fondi a cui hanno contribuito centinaia di persone tramite crowdfunding, facendo sì che il sogno diventasse realtà.

A dare una visione artistica dello spazio contribuirà il milazzese Giuseppe La Spada. Il MuMa è un luogo dove la Scienza incontra l’Arte intesa nelle sue sfaccettature più ampie. Il visitatore vivrà al suo interno un’esperienza di conoscenza grazie a video didattici interattivi, esperienze di realtà virtuale, realtà aumentata e istallazioni artistiche multimediali, che lo porteranno a prendere coscienza degli impatti antropici, per un necessario cambiamento del rapporto uomo-mare.

Condividi