Ferragosto: ecco i principali festeggiamenti in Italia. A Messina la famosissima “Vara”

Numerosi sono i festeggiamenti di Ferragosto in Italia. Ecco il Palio dell’Assunta, la Vara di Messina, la Faradda di li candareri

Sono molteplici i festeggiamenti di Ferragosto in Italia. Tra i più famosi il Palio dell’Assunta, considerato il palio più antico d’Italia, nato nel 1182, anche se sin dal 998 d.C. è attestata da fonti storiche l’esistenza a Fermo della Cavalcata dell’Assunta, che si svolgeva una volta l’anno, il 15 di agosto.

Suggestiva la processione della “Vara” a Messina. Già nella prima metà del 500 si svolgeva a Messina una splendida festa che culminava con la processione, il 15 agosto, della Vara, anticamente detta Bara. La festa dell’Assunta chiudeva, in Sicilia, il ciclo delle grandi feste religiose e vedeva la partecipazione di tutte le classi sociali.

Grande attesa per la Faradda di li candareri, termine sassarese indicante la Discesa dei candelieri. Si tratta della festa maggiormente sentita dalla popolazione sassarese, tanto da essere definita Festha Manna, ovvero “festa grande”. Il rito è caratterizzato dalla processione danzante di grandi colonne lignee simili a ceri o candelieri per le maggiori vie cittadine.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE