fbpx

Reggio Calabria: San Ferdinando entra nella rete internazionale Now Major’s Network

/

Reggio Calabria: San Ferdinando nel Now Major’s Network, la rete internazionale per promuovere idee e progetti per la coesione sociale e la riqualificazione urbana

Il Comune di San Ferdinando, grazie all’ingresso del vicesindaco Gianluca Gaetano tra i membri della Fondazione Act.Now di Vienna, è entrato a far parte della rete internazionale  NOW Major’s Network, che riunisce amministratori Europei con l’obiettivo di condividere idee, progetti, conoscenze ed esperienza maturate nei rispettivi contesti urbani.

ll NOW Community Meeting si è svolto quest’anno a Vienna dal 30 giugno al 2 luglio con oltre 60 partecipanti, inclusi amministratori ed esperti di 10 diversi paesi all’interno del NOW Major’s Network, assieme ai ricercatori e ai rappresentanti delle ONG del NOW Working Groups. I partecipanti hanno sviluppato nuovi progetti, condiviso esperienze e discusso di argomenti cruciali per la coesione sociale e la riqualificazione urbana.

La città di San Ferdinando, caratterizzata da grandi potenzialità di sviluppo turistico, agricolo e industriale, è interessata anche da temi complessi quali coesione sociale, disoccupazione giovanile e carenza di strumenti urbanistici. Grazie alle esperienze e  alle collaborazioni qualificate presenti in Act.Now, sarà possibile implementare progetti innovativi utili allo sviluppo urbano non disgiunto da quello sociale ed economico.

La rete Now Major’s Network 

Fondata nel 2017 dalla Fondazione  viennese Act.Now, la rete internazionale NOW Mayor’s Network si è riunita regolarmente per discutere le sfide attuali e le pratiche promettenti a livello comunale. I membri della rete sono amministratori ed esperti locali di città e comunità in Europa, Turchia e Medio Oriente.

L’obiettivo è di promuovere la collaborazione, pensare oltre i confini internazionali, sviluppare soluzioni e lavorare con il massimo impegno al fine di salvaguardare la coesione sociale. La finalità è quella di coinvolgere i giovani per consentire loro di vivere e crescere in una società sicura, pacifica, equa e inclusiva, dove possano vivere fino in fondo i loro sogni ed esprimere pienamente il loro potenziale.

Lavorare su soluzioni condivise per città e comunità 

Insieme agli esperti dei gruppi di lavoro NOW International,  i membri del NOW Mayors ‘Network hanno deciso di intensificare la propria collaborazione internazionale nei prossimi anni e lavorare insieme in modo più focalizzato sull’implementazione delle loro idee progettuali. I progetti nel piano includono valutare lo standard dei diritti dei bambini nelle città e nelle comunità; un forum sullo sfruttamento di bambini e giovani; la diffusione di strategie educative di successo nei subacquei e aule multilingue; lo sviluppo di materiali e formazione per supportare le persone che hanno ha subito esperienze traumatiche; e misure per l’educazione sessuale sensibile al genere.