Dopo l’anteprima estiva di giugno, con il concerto di Fabio Macagnino e la presentazione del libro “La società calcolabile e i Big Data” del prof. Domenico Talia, il programma predisposto dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata del Bianco entra nel vivo. Oltre all’interessante proposta musicale e artistica, la novità sta nella visione che a Sant’Agata si ha del turismo, ovvero partire dalle proprie radici (quelle vere) per guardare innanzitutto al futuro. Dal 31 luglio, difatti, e grazie ai fondi di un bando europeo, sarà attivo in tutto il paese il servizio di wi-fi gratuito (affidato, tramite RDO “Procedura aperta”, all’operatore WIT ITALIA SAS di Luverà Rocco). Per di più, nel borgo dei murales, delle porte pinte, del “giardino del pensiero” e dei Musei, saranno installati pannelli descrittivi con codice QR (che consentiranno tramite smartphone di avere un’idea completa della storia di personaggi e luoghi).
In attesa di sapere anche chi sarà il cantante/gruppo che si esibirà giorno 11 agosto, durante la festa in onore di S.Agata V.M., questo è il programma dell’Amministrazione Comunale guidata da Domenico Stranieri:
IL BORDO DELL’ARTE E DEI SAPORI. Tutto in una notte, una notte che ha come tema la luna. Ci saranno musicisti, artisti di strada, offerte gastronomiche della civiltà contadina, punti di osservazione telescopica, estemporanea di murales e un concerto di musica ambient (“spaziale”) che porterà gli spettatori in un suggestivo paesaggio lunare.
Ore 22,30: Jazz e Rum con l’orchestra di CARMELO COGLITORE.