Reggio Calabria, il Movimento 5 Stelle si organizza per le elezioni Comunali: ecco il candidato a Sindaco che sfiderà Falcomatà

StrettoWeb

Reggio Calabria, ecco il nome del Movimento 5 Stelle per la candidatura a Sindaco in vista delle elezioni comunali

Il Movimento 5 Stelle si sta organizzando per le sempre più vicine elezioni comunali di Reggio Calabria: a ottobre si concluderà il mandato del Sindaco Giuseppe Falcomatà, da 5 anni alla guida di Palazzo San Giorgio, e l’appuntamento elettorale per rinnovare il Consiglio Comunale è sempre più vicino. Il Movimento non vuole farsi trovare impreparato: pur in un momento difficile a livello nazionale, è grande la possibilità per i grillini di entrare per la prima volta a Palazzo San Giorgio dopo il clamoroso flop delle comunali del 2014 quando la lista si fermò all’1,9%, un risultato disastroso frutto delle divisioni interne ai meetup reggini. Dopo liti e lacerazioni profonde, il candidato a Sindaco fu Vincenzo Giordano ma già nel 2014 in tanti dentro il movimento avrebbero voluto candidare Fabio Foti (nella foto a corredo dell’articolo). Professionista stimato in città, è Direttore Sanitario del Poliambulatorio Medico La Feluca, molto impegnato nel sociale soprattutto con attività di prevenzione medica e primo soccorso. Persona seria ed equilibrata, Fabio Foti ha 53 anni, è figlio di un noto avvocato penalista e l’anno scorso si è sposato con Rita Leuzzi, componente della Commissione Pari Opportunità del Comune e della Città Metropolitana. Foti si è laureato con una specializzazione in Microbiologia e Virologia Clinica nel 1995 a Catanzaro e si è specializzato a Tuscaloosa, nella Alabama University, con un master sulle medicine tropicali. Oltre che esperto nel primo soccorso, è medico “vaccinatore”, specializzato proprio nei vaccini. Sarà anche un paradosso che un esponente grillino a Reggio Calabria non sia (grazie al cielo!) pervaso dall’ignoranza dei no-vax a cui il Movimento 5 Stelle da sempre strizza l’occhio, dopotutto in questa città in cui da cinque anni siamo governati da un Sindaco del Pd ma grillino nel Dna per tutto ciò che lo caratterizza (la giovane età, la formazione teorica universitaria, la considerazione della forma prioritaria sulla sostanza, l’uso smodato dei social, un enorme ego personale, le esilaranti gaffe su svariati argomenti e persino sulla grammatica base, l’inadeguatezza amministrativa), non dovrà sorprenderci se avremo un candidato a Sidnaco del M5S al contrario dalla cultura e dal profilo professionale ed equilibrato.

In realtà Foti già in passato doveva essere candidato del Movimento 5 Stelle a Reggio Calabria, in varie occasioni. Ma le frizioni con l’attuale deputata Federica Dieni l’hanno costretto a rimanere, almeno fin qui, nell’ombra. Eppure Fabio Foti (anche se non ne capiamo bene il motivo, visto il suo profilo) è attivista della prima ora del Movimento 5 Stelle. E’ stato tra i fondatori del primo meetup reggino ed è sempre stato in prima linea in tutte le attività del movimento in riva allo Stretto. Adesso sembra che il cerchio si chiuda con la candidatura a Sindaco delle prossime elezioni Comunali. Dopo il 39% ottenuto in città alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 e il 21% delle europee di maggio 2019, il Movimento 5 Stelle ha tutta l’intenzione di insidiare le altre coalizioni di centro/destra e centro/sinistra per la corsa a Palazzo San Giorgio, interpretando il disagio della città e il forte malcontento nei confronti di Falcomatà (che si ricandiderà con il Pd in una coalizione spostata a sinistra, visto che l’Udc e gli altri movimenti centristi sono già tornati nell’orbita del centro/destra con cui stanno lavorando alla scelta di un candidato Sindaco che con ogni probabilità sarà dall’anima democristiana).

Ovviamente la scelta di Fabio Foti per il Movimento 5 Stelle non è ancora definitiva: dovranno esserci le primarie interne al Movimento e, soprattutto, l’ok dei vertici locali e nazionali del partito. Però, in base alle indiscrezioni in nostro possesso, stavolta la scelta dovrebbe ricadere proprio sul noto medico reggino.

Elezioni Comunali, il Meetup Reggio 5 Stelle sull’indiscrezione di StrettoWeb: “i nostri vertici stanno ancora valutando se ci presenteremo o meno”

Condividi