Dopo un lungo tira e molla, i 46 migranti della barca a vela Alex sbarcano a Lampedusa e vengono trasferiti nell’hot spot dell’Isola. La Guardia di Finanza ha deciso il sequestro della nave e ha anche denunciato comandante ed equipaggio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
“Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini,
La Alex di Mediterranea, con numerosi migranti a bordo, è arrivata a Lampedusa alle 17:00 circa. La barca a vela, scortata da due motovedette, è entrata in porto dopo aver violato l’alt imposto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.
“Non li vogliono fare scendere, c’è un ordine del Viminale, ma la situazione a bordo, a quanto mi ha detto il capitano, è drammatica“. A dirlo all’Adnkronos è il sindaco di Lampedusa Toto Martello.
Una motovedetta della Guardia di Finanza ha notificato al comandante della Alan Kurdi il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane.
“Ieri sono stati consegnati più di 400 litri di acqua potabile alla barca a vela Alex e altrettanti sono stati successivamente rifiutati. Oltre all’acqua, l’Italia ha garantito cibo, coperte e medicinali”. E’ quanto afferma il Ministro degli Interni, Matteo Salvini. “Attraverso il proprio ufficio stampa, Alex ha fatto sapere che le bottiglie d’acqua erano troppo ingombranti e a causa delle condizioni igienico-sanitarie ha deciso di infrangere il divieto di accesso nelle acque italiane”, aggiunge il il leader della Lega.
“In queste condizioni andare a Malta mette a rischio sicurezza e incolumità persone. Lampedusa ora è il solo porto sicuro possibile”. Lo afferma Mediterranea. La Ong ha annunciato di far rotta verso Lampedusa.