I 46 migranti sbarcano nella notte a Lampedusa: la Guardia di Finanza ha sequestrato la nave Alex e denunciato comandante ed equipaggio per immigrazione clandestina 

StrettoWeb

La nave Alex attraccata a Lampedusa, migranti a terra dopo il sequestro dell’imbarcazione da parte della Guardia di Finanza. Gli immigrati trasferiti nell’hot spot dell’Isola

Dopo un lungo tira e molla, i 46 migranti della barca a vela Alex sbarcano a Lampedusa e vengono trasferiti nell’hot spot dell’Isola. La Guardia di Finanza ha deciso il sequestro della nave e ha anche denunciato comandante ed equipaggio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Migranti, Salvini: “non autorizzo nessuno sbarco”

“Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini, 

Migranti, la barca a vela Alex della ong Mediterranea ha attraccato nella banchina del porto di Lampedusa

La Alex di Mediterranea, con numerosi migranti a bordo, è arrivata a Lampedusa alle 17:00 circa. La barca a vela, scortata da due motovedette, è entrata in porto dopo aver violato l’alt imposto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Migranti, Sindaco di Lampedusa: “situazione drammatica a bordo”

Non li vogliono fare scendere, c’è un ordine del Viminale, ma la situazione a bordo, a quanto mi ha detto il capitano, è drammatica“. A dirlo all’Adnkronos è il sindaco di Lampedusa Toto Martello.

Migranti, è caos. La Guardia di Finanza ha notificato al comandante della Alan Kurdi il divieto di ingresso nelle acque italiane

Una motovedetta della Guardia di Finanza ha notificato al comandante della Alan Kurdi il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane.

Migranti, Salvini: “il Veliero Alex ha rifiutato l’acqua”

“Ieri sono stati consegnati più di 400 litri di acqua potabile alla barca a vela Alex e altrettanti sono stati successivamente rifiutati. Oltre all’acqua, l’Italia ha garantito cibo, coperte e medicinali”. E’ quanto afferma il Ministro degli Interni, Matteo Salvini. “Attraverso il proprio ufficio stampa, Alex ha fatto sapere che le bottiglie d’acqua erano troppo ingombranti e a causa delle condizioni igienico-sanitarie ha deciso di infrangere il divieto di accesso nelle acque italiane”, aggiunge il il leader della Lega.

Migranti: la Ong ha annunciato di far rotta verso Lampedusa

“In queste condizioni andare a Malta mette a rischio sicurezza e incolumità persone. Lampedusa ora è il solo porto sicuro possibile”. Lo afferma Mediterranea. La Ong ha annunciato di far rotta verso Lampedusa.

 

Condividi