E’ in arrivo il 7° Roccella Fitwalking [INFO e DETTAGLI]

StrettoWeb

E’ in arrivo il 7° Roccella Fitwalking: l’irrinunciabile evento sportivo-culturale che da anni anima l’estate della Costa dei Gelsomini

E’ in arrivo il 7° Roccella Fitwalking: l’irrinunciabile evento sportivo-culturale che da anni anima l’estate della Costa dei Gelsomini. La Camminata non competitiva aperta a tutti e per tutti, si snoderà per 8 Km nella magia dei luoghi di un paese in festa, tra storia, cultura e ambiente. Panorami unici, punti ristoro e le musiche di Jovanotti arrangiate dai nostri musicisti allieteranno tutti i partecipanti. “Se vuoi arrivare primo, corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”, suggerisce un proverbio africano. E non c’è espressione più adeguata per descrivere il fitwalking, una disciplina sportiva che parte da un’idea semplice: camminare per star bene, ma anche per socializzare. «Il FitWalking è uno sport popolare, adatto a tutti, anche bambini e anziani» – afferma il Presidente dell’ASD Calabria Fitwalking Fausto Certomà, promotore dell’iniziativa, Istruttore, Formatore Territoriale, e Responsabile Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per il Fitwalking. «Mette al centro l’uomo, non l’atleta» questo dice Maurizio Damilano ideatore della disciplina. E i numeri dei partecipanti testimoniano l’interesse e la crescita di un fenomeno sportivo senza precedenti. Maria Novella Luciani, dirigente del Ministero della Salute e vicepresidente dell’associazione Calabria FitWalking, spiega che: «siamo nati per camminare e la camminata rappresenta una delle migliori forme di prevenzione per tantissime malattie”.

Insomma, una pratica dai mille benefici, che si traduce anche in una potente attività di promozione del territorio, spesso svolta anche a tutelare l’ambiente e migliorare la qualità del vivere urbano. Roccella Fitwalking è un evento costruito su tanti percorsi per riscoprire il benessere del corpo e della mente, il valore dei luoghi, della socialità e della solidarietà. In questi 7 anni si è costruita a Roccella una vera e propria start up sportivo-sociale che ha influenzato positivamente le abitudini e gli stili di vita di migliaia di persone in Calabria e non solo. Lo dimostra proprio la forte partecipazione di tantissime persone provenienti da tutta Italia. Con lo slogan “Un mondo di BenEssere” e la straordinaria collaborazione di Susan Komen Italia, il 7° Roccella FitWalking si tinge di “verde”: un forte connubio tra ambiente e benessere che si esprime nel concetto di salute quale “condizione di armonico equilibrio, fisico e psichico, dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale”. L’apertura del Villaggio del Fitwalking, un villaggio ludico-sportivo e del BenEssere, è prevista per il 1° Agosto a Roccella Ionica presso Largo Colonne (Waterfront), mentre la giornata conclusiva è in programma per il 4 Agosto. Come di consueto, l’ultimo giorno alle ore 18.30, si svolgerà l’annuale camminata non competitiva aperta a tutti, alla quale ormai da anni partecipano con entusiasmo migliaia di persone di tutte le età. Il suggestivo percorso si concluderà con una una grande festa sul lungomare di Roccella Ionica.

Per iscriversi o ricevere informazioni è possibile visitare il sito di calabriafitwalking o walking4life.

Condividi