Meteo: scatta il bollino rosso per il weekend, oltre +40°C in Calabria e Sicilia

Meteo, scatta l’allarme caldo per il Centro/Sud Italia: sarà un weekend infuocato con picchi di +40°C, primo “bollino rosso” del 2019

Meteo – Dopo il freddo e le piogge eccezionali del mese di Maggio concluso la scorsa settimana con anomalie termiche negative senza precedenti negli ultimi decenni (attendiamo i dati ufficiali), questo Giugno è iniziato all’insegna del gran caldo nel Nord Italia dove ieri le temperature hanno raggiunto addirittura +32°C nel cuore delle Alpi, ad Aosta e Bolzano. Ha fatto ancora più caldo in Europa, con +33°C a Parigi e +35°C a Potsdam in Germania. E nei prossimi giorni le temperature aumenteranno anche al Centro/Sud, dove invece fino a ieri ha continuato a fare decisamente fresco rispetto al periodo. All’improvviso, dopo un prolungato freddo tardo-invernale e una Primavera inesistente, ci ritroveremo in piena estate e il caldo diventerà immediatamente un problema perchè sarà eccessivo. Le temperature, infatti, raggiungeranno picchi esagerati, da bollino rosso, già nel weekend con punte di oltre +40°C al Centro/Sud tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno. Persino le minime arriveranno su valori più che tropicali, oltre i +26/+27°C, determinando non pochi problemi all’adattamento del corpo umano ancora abituato a fronteggiare valori di oltre dieci gradi inferiori nelle ore notturne, e di venti gradi inferiori in quelle diurne.

Il risvolto positivo della medaglia sarà ludico/turistico. Finalmente andiamo incontro ad un weekend adatto ad ogni tipo di attività all’aperto, soprattutto balneare. Ma attenzione, la temperatura delle acque dei mari intorno all’Italia è ancora molto bassa, in alcuni casi addirittura inferiore ai +20°C, a causa di un Maggio così freddo e piovoso. Quest’anno le temperature dei mari italiani si riscalderanno più tardi rispetto al solito. Ben venga, quindi, il primo weekend da spiaggia. Ma il bagno rimarrà riservato ai più audaci.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati:


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...