Messina festeggia la Patrona della città: è la Festa della Madonna della Lettera, pomeriggio la processione da Piazza Duomo [INFO UTILI]

StrettoWeb

A Messina i festeggiamenti in onore della Madonna la Lettera: processione alle 18 da Piazza Duomo

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina. Questo pomeriggio, alle 18 da Piazza Duomo si svolgerà la tradizionale processione del simulacro d’argento. Il corteo religioso percorrerà corso Cavour, le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi, carreggiata lato monte, via I Settembre e piazza Duomo. Pertanto sarà vietato il transito, per il tempo strettamente necessario al passaggio della statua argentea della Madonna, sul corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tommaso Cannizzaro; e nelle vie Tommaso Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi; Garibaldi, carreggiata lato monte, tra le vie Tommaso Cannizzaro e I Settembre, e I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo.

La viabilità

Dalle 8 alle 24 sarà vietata la sosta nell’area di parcheggio degli autobus, compresa tra piazza Duomo e il corso Cavour, ed in via I Settembre, lato sud, tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi. Per consentire il passaggio del corteo religioso, saranno aperti i varchi con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato corso Cavour, ed in via I Settembre, in corrispondenza dell’intersezione con via Cesare Battisti; e dalle 16 sino a circolazione normalizzata, su indicazione della Polizia Municipale, sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est, tra via I Settembre e largo S. Giacomo.

Festa della Madonna della Lettera: giochi pirotecnici a Camaro

Per l’accensione di giochi pirotecnici in onore della Madonna della Lettera, patrona della Città, che saranno effettuati lunedì 3 giugno, a Camaro, nello spazio circostante l’edicola votiva della Madonna della Lettera, sono state disposte limitazioni viarie Dalle ore 13 alle 14, sarà chiusa al transito veicolare e pedonale ed interdetta la sosta in via Comunale Camaro, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dei fuochi pirotecnici.

La Madonna del Litterio fra iconografia e devozione: la mostra a Messina

In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera il Centro Interconfraternale Diocesano ha organizzato alcune iniziative culturali in collaborazione con la Basilica Cattedrale. Nel cartellone c’è anche una significativa esposizione bibliografica realizzata dalla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” diretta dall’Avv.Tommasa Siragusa.

La mostra, a cura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”, è un’esposizione di antiche e rare pubblicazioni ed incisioni relative al culto ed alla devozione alla Patrona di Messina, facenti parte delle raccolte della Biblioteca Regionale. La Mostra potrà essere ancora visitata: Lunedì 3 giugno dalle 17.00 alle 20.30. Da Martedì 4 a Venerdì 7 giugno dalle 10.00 alle 13.00 Sabato 8 giugno dalle 17.00 alle 20.00 e Domenica 9 giugno dalle 10.00 alle 13.00.

Domenica 9 giugno ore 11.00 a conclusione della Mostra Iconografica e Bibliografica si terrà una Tavola Rotonda con l’intervento del Direttore Avv. Tommasa Siragusa, del Presidente del Centro Interconfraternale Diocesano Fortunato Marino, del Dirigente Scolastico dell’istituto d’Arte di Capo d’Orlando Prof.ssa Rosetta Vitanza e del Prof. Marco Grassi Docente della Lumsa di Palermo. In collaborazione con la Fidapa Capo Peloro di Messina. Proiezioni di immagini sacre a tema a cura del Prof. Marco Grassi e della Prof.ssa Rosetta Vitanza.

 

Condividi