Messina: al villaggio Bisconte torna la linea 15 Atm

StrettoWeb

Messina,  soddisfatto il consigliere Geraci: “Dopo più di 20 anni  tornano i collegamenti all’interno del villaggio. Adesso si acceleri per la bonifica delle discariche abusive”

Prosegue la battaglia del consigliere Alessandro Geraci per alleviare i disagi dei residenti del villaggio Bisconte, zona di Messina rientrante in ambito di Risanamento. 

Dopo più di 20 anni – commenta il consigliere della III Circoscrizione – si rivedrà il bus transitare all’interno del villaggio, dando un minimo di sollievo ai residenti che sono costretti ad attraversare la via Caltanissetta per raggiungere l’attuale fermata più vicina. Fin dal 2005, anno in cui vennero abbattute le prime case in vista del risanamento – prosegue il consigliere – l’area (di proprietà dello IACP) fu totalmente abbandonata e posta anche sotto sequestro per le continue discariche abusive, presenti purtroppo anche adesso”.

“Il ripristino della linea – commenta ancora l’esponente pentastellato – rappresenta sicuramente un piccolo traguardo raggiunto, ma le cose da fare sono ancora tante. Infatti, nell’incontro avuto con il Vicesindaco Salvatore Mondello il 17 giugno scorso, ho anche richiesto la messa in sicurezza e la pulizia straordinaria di quel tratto stradale, nell’attesa di una bonifica vera e propria e di un serio progetto che riqualifichi tutta la zona, visto che  la legge regionale n. 8 del 2018, all’articolo 62, ha previsto che le aree dello IACP venissero cedute a titolo gratuito all’Arisme. Se la società partecipata non intende o non riesce farsi carico della zona in questione – conclude – chiederò direttamente alla Regione eventuali fondi e piani straordinari per la bonifica di discariche abusive. Chi abita in queste zone non può più aspettare i tempi incerti di un risanamento che non accenna a partire”.

Condividi