Ballottaggi: ecco i risultati, a Ferrara storica vittoria della Lega. A Livorno vince il Pd che tiene Reggio Emilia. A Campobasso trionfa il M5S

StrettoWeb

Ballottaggi: se Ferrara è un brutto colpo per il Pd, il partito di Zingaretti non esce male da queste elezioni: Livorno dopo 5 anni torna ai dem, conferme a Prato e Reggio Emilia. A Campobasso trionfa il M5S

Elezioni– Il colpo di questi ballottaggi è quello di Ferrara con la vittoria del Centro/Destra a guida Lega dopo 70 anni di governo della Sinistra. Un risultato che il leader leghista Matteo Salvini ha subito definito “straordinario“. Ma se Ferrara è un brutto colpo per il Pd, il partito di Zingaretti non esce male da questi ballottaggi: Livorno dopo 5 anni di governo grillino con Nogarin torna ai dem: il candidato del Luca Salvetti ottiene circa il 60%. L’altra città fino ad oggi governata dal M5S era Avellino: il nuovo sindaco è Gianluca Festa che ha battuto il candidato ufficiale del Pd. Vittorie dei democrat anche da Prato, Reggio Emilia, Cesena, Cremona e Rovigo (era governata dal Centro/Destra). Il Centro/Destra vince a Vercelli, Forlì, Foggia e Ascoli Piceno.

Elezioni LIVE: dopo 5 anni di governo del M5S, Livorno torna al Pd

Dopo 5 anni di governo del Movimento 5 Stelle, Livorno torna al Pd. Il candidato Dario Salvetti vince contro il candidato del Centro/Destra Andrea Romiti.

Elezioni LIVE: a Reggio Emilia vince il Partito Democratico

Luca Vecchi vince le elezioni a Reggio Emilia contro la coalizione del Centro/Destra con candidato sindaco Roberto Salati. L’esponente del Pd si riconferma primo cittadino.

Elezioni LIVE: a Ferrara colpo grosso della Lega, sconfitta la Sinistra dopo 70 anni

Il colpo di questi ballottaggi è quello di Ferrara con la vittoria del Centro/Destra a guida Lega dopo 70 anni di governo della Sinistra. Vince Alan Fabbri su Aldo Modonesi.

Elezioni LIVE: a Potenza vince il Centro/Destra dopo un testa a testa

A Potenza vittoria di Mario Guarente del Centro/Destra per una manciata di voti su Valerio Tramutoli di Basilicata possibile.

Elezioni LIVE: a Campobasso vince il candidato del M5S

Il candidato del M5S Roberto Gravina ha battuto la candidata del Centro/Destra Maria Domenica D’Alessandro.

Elezioni LIVE: ad Ascoli Piceno vince la coalizione di Centro/Destra

Vince la coalizione di Centro/Destra ad Ascoli Piceno: Marco Fioravanti ha la meglio su Piero Celani.

Elezioni LIVE: ad Avellino vince la coalizione Progressista contro il Pd

E’ Gianluca Festa di una coalizione di sinistra e progressista il nuovo sindaco di Avellino: battuto il candidato del Pd Luca Cipriano.

Elezioni LIVE: a Biella stravince la coalizione Lega-Forza Italia- Fdi 

A Biella stravince il Centro/Destra unito con Claudio Corradino che ha sconfitto il civico Donato Gentile per una manciata di voti.

Elezioni LIVE: a Cremona vince il Centro/Sinistra

A Cremona nulla da fare per il Centro/Destra: è Gianluca Galimberti del Pd il nuovo sindaco della città lombarda. Battuto Salvatore Carlo Malvezzi.

Elezioni LIVE: a Foggia vince Landella del Centro/Destra

Vittoria del Centro/Destra a Foggia con Franco Landella su Pippo Cavaliere del Partito Democratico e la sua coalizione.

Elezioni LIVE: Gian Luca Zattini è il nuovo sindaco di Forlì

E’ Gian Luca Zattini del Centro/Destra il nuovo sindaco di Forlì: l’esponente del Centro/Destra ha battuto il candidato del Pd Giorgio Calderoni.

Elezioni LIVE: a Prato vittoria del Partiro Democratico

Vince il Partito Democratico a Prato con Matteo Biffoni che vince contro il candidato sostenuto dalla Lega di Matteo Salvini, Daniele Spada.

Elezioni LIVE: a Rovigo vince il Centro/Sinistra

A Rovigo vittoria della coalizione del Centro/Sinistra con Edoardo Gaffeo, il quale vince contro la candidata Monica Gambardella sostenuta dalla coalizione di Centro/Destra.

Elezioni LIVE: a Verbania vince Silvia Marchonini

E’ Silvia Marcionini il nuovo sindaco di Verbania. L’esponente della coalizione del Centro/Sinistra ha battuto Giandomenico Albertella del Centro/Destra.

Elezioni LIVE: Andrea Corsaro è il nuovo sindaco di Vercelli

E’ Andrea Corsaro del Centro/Destra il nuovo sindaco di Vercelli. L’esponente conservatore ha battuto la candidata del Partito Democratico Maura Forte.

Elezioni LIVE, Salvini: “straordinarie vittorie della Lega”

“Straordinarie vittorie della Lega ai ballottaggi, abbiamo eletto sindaci dove governava la sinistra da settant’anni!”. E’ quanto afferma il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.

Elezioni LIVE, emozionato il neo sindaco di Ferrara: “vittoria storica”

“Abbiamo vinto una sfida storica per la città di Ferrara e in più in generale per la storia politica dell’Emilia Romagna. Non è la vittoria di un singolo ma di una squadra, di tante persone che hanno creduto in questo progetto”. Sono queste le prime parole del neosindaco di Ferrara Alan Fabbri accolto da una folla di sostenitori. Ferrara dopo 69 anni di governi di sinistra passa al centrodestra a guida leghista. “E’ stata una campagna elettorale difficile, lunga – dice Fabbri accompagnato da Vittorio Sgarbi – abbiamo cercato di vincerla parlando di programmi, di alternative, a differenza degli avversari che in alcuni casi sono scesi in basso in questo confronto politico. Sarò il sindaco di tutti, sarà l’amministrazione di tutti. C’è molto da fare in tema di sicurezza, di lavoro, di politiche sociali. La svolta – sottolinea fabbri – c’è stata”. (AdnKronos)

Elezioni LIVE: a Nettuno vince il Centro/Destra

E’ Alessandro Coppola il nuovo sindaco di Nettuno. Alla guida di una coalizione di Centro/Destra ha battuto Carmelo Waldemaro Marchiafava..

Elezioni LIVE: vince il Centro/Destra a Ciampino

A Ciampino Daniela Ballico ha conquistato la vittoria al ballottaggio contro il candidato del Pd Giorgio Balzoni.

Elezioni LIVE: a Civitavecchia vince Ernesto Tedesco

Ernesto Tedesco del Centro/Destra è il nuovo sindaco di Civitavecchia battendo il candidato del Pd Carlo Tarantino.

Elezioni LIVE: Gambino è il nuovo sindaco di Pagani

Alberico Gambino è il nuovo sindaco di Pagani. L’attuale consigliere regionale della Campania ritorna alla guida del comune battendo Salvatore Bottone.

Elezioni LIVE: Franco Alfieri è il nuovo sindaco di Capaccio Paestum

Franco Alfieri è il nuovo sindaco di Capaccio Paestum: ha conquistato la fascia tricolore al ballottaggio battendo Italo Voza.

Elezioni LIVE: a Gubbio vince il Centro/Sinistra

Filippo Mario Stirati, candidato del centrosinistra, è stato eletto sindaco di Gubbio. Battuto Marzio Presciutti Cinti.

Elezioni LIVE: eletti 4 nuovi sindaci nel casertano

Il centrodestra conquista Castel Volturno. Il centrosinistra invece stravince a Capua ed Aversa, il sindaco Renato Natale con una coalizione di liste civiche si conferma sindaco di Casale di Principe. E’ terminato così il ballottaggio nei quattro comuni nel casertano. A Castel Volturno è stato eletto primo cittadino Luigi Petrella, 52 anni, consigliere uscente di Fratelli d’Italia, quindi ha sconfitto il suo avversario del centrosinistra Nicola Oliva. Petrella succede a Dimitri Russo del Partito Democratico. Ad Aversa la spaccatura all’interno del centrodestra ha fatto dominare in questa tornata elettorale, il candidato del Pd, Alfonso Golia che ha conquistato la fascia tricolore superando di molto il candidato della Lega Gianluca Golia. Lo stesso a Capua Luca Branco sempre Pd è il nuovo sindaco di Capua con 3918 voti, pari al 55,6% ha battuto il suo candidato di centrodestra Angelo di Rienzo, che ha riportato 3126 voti, pari al 44,4%. Infine, a Casal di Principe Renato Natale si è riconfermato a capo del governo cittadino con una coalizione di più liste civiche ha riportato la vittoria con uno scarto enorme su Luigi Petrillo. In tutti i quattro comuni casertani del ballottaggio c’è però un elemento che li accomuna: l’astensione è stata alta le affluenze molto più basse rispetto al primo turno. (Adnkronos).

Elezioni LIVE: ad Ariano vince Franza

Il nuovo sindaco di Ariano è Enrico Franza che batte l’uscente Domenico Gambacorta.

Elezioni LIVE: a Cortona vince il Centro/Destra

Luciano Meoni è stato eletto sindaco di Cortona con il 51,70% dei voti. Andrea Bernardini si ferma al 48,30%.

Elezioni LIVE: Zuccarini eletto sindaco di Foligno

Stefano Zuccarini, candidato del centrodestra, è stato eletto sindaco di Foligno. Battuto Luciano Pizzoni, candidato del centrosinistra.

Elezioni LIVE: a Moterotondo vince Varone

Vittoria del centrosinistra a Monterotondo. Riccardo Varone è il nuovo sindaco, sconfitta per il candidato di centrodestra Simone Di Ventura.

Elezioni LIVE: Centro/Destra vince 5 a 1 in provincia di Roma

“In provincia di Roma Forza Italia con im suoi alleati vince al ballottaggio 5 comuni su 6. A Palestrina, Nettuno, Civitavecchia, Ciampino, perdiamo di pochissimo a Monterotondo, roccaforte di sinistra, e vinciamo con le nostre civiche a Tivoli”. E’ quanto afferma Francesco Giro di Forza Italia.

Elezioni, Di Maio: “felice per Campobasso ma non ne faccio un trofeo come hanno fatto altri”

Il vicepremier Luigi Di Maio, leader del M5S, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. Sulla vittoria del candidato 5 Stelle a Campobasso. “Sono contento perché Campobasso ha bisogno di rinascere come tante città del sud e del nord –ha affermato Di Maio-. Non ne faccio un trofeo come hanno fatto altri politici questa mattina che si contavano i trofei. Faccio i complimenti a Gravina, ma le città non sono trofei. Faccio i miei migliori auguri a tutti i sindaci italiani che stamattina si sono svegliati sindaci. Tornerò a Campobasso il 23 giugno alla sfilata dei Misteri, come avevo promesso. Accordo col Pd ai ballottaggi? Stamattina diranno che dove ha vinto il centrodestra il M5S ha votato a destra e dove ha vinto il centrosinistra il M5S ha votato a sinistra. In realtà i cittadini non hanno un marchio a fuoco, decidono loro chi votare. Se manderò un messaggio a Salvini con scritto bacioni da Campobasso? Lasciamo perdere…”. Sul vertice di stasera con Conte e Salvini. “E’ un vertice che andrà bene se rimetteremo in questa stanza i cittadini italiani, soprattutto i giovani –ha dichiarato Di Maio-. Abbiamo passato mesi di tensioni, non lo nego, ma i cittadini italiani sono preoccupati perché aspettano delle risposte. Io mi aspetto un sì sul salario minimo, si parte da 9 euro all’ora in su. Mi aspetto che la Lega ritiri gli emendamenti sul salario minimo. Mi aspetto un sì sul carcere ai grandi evasori e sulla lotta ai privilegi. Ad agosto deve essere completata la riforma sul taglio ai parlamentari: e’ finita per 345 parlamentari che dalla prossima legislatura non ci saranno piu’.

Roberto Monaldo/LaPresse
LaPresse / Roberto Monaldo

L’altro punto è il taglio degli stipendi dei parlamentari che è ancora un po’ indietro. Mi aspetto quindi dei sì per riportare al tavolo gli italiani. Io mi aspetto che stasera non si creino scontri tra Salvini, Di Maio, Conte. Per troppo tempo abbiamo parlato di spread e non di imprenditori che si sono suicidati, 700 dal 2012, tante persone che non riesco a fare piu’ la spesa. Questa e’ l’economia reale contro l’economia finanziaria. E’ importante l’economia finanziaria, ma stiamo dimenticando i valori importanti su cui ogni giorno i cittadini ci chiedono risposte”. Sul M5S. “Il Movimento non può illudersi che con la vittoria di un singolo comune sia tutto a posto –ha affermato Di Maio-. Dobbiamo migliorare alcune cose. Siamo un po’ vittima della nostra stessa fissazione, le cose arrivano a me come capo politico e basta, serve un’organizzazione. Se veramente vogliamo fare un favore all’Italia dobbiamo dare un’organizzazione al Movimento, in modo che ci siano ruoli, responsabilità e progetti. Bisogna dare una visione politica al Paese. Nei prossimi mesi voglio mettere a posto l’organizzazione con persone che possano rispondere alle esigenze degli italiani”. Sulla trattativa con l’UE. “Abbiamo realizzato quota 100 e reddito di cittadinanza perché lo avevamo promesso agli italiani –ha dichiarato Di Maio-. Poi abbiamo fatto decreto crescita e sblocca cantieri. A giugno parte il fondo per le innovazioni, un fondo italiano che consentirà alla prossima start up del Lazio di crescere nel Lazio e non a Parigi e Berlino. Sono preoccupato perché le elezioni europee le hanno vinte le forze politiche tradizionali, quelle dell’austerity e quelle che ci hanno lasciato soli sull’immigrazioni. Nelle ultime settimane stanno sbarcando centinaia di persone sulle nostre coste, ancora una volta siamo lasciati soli. Noi dobbiamo avere un commissario europeo nei settori industria, imprenditoria, commercio. Dobbiamo creare un percorso, con il recupero della grande evasione e facendo un po’ di deficit, per rilanciare gli investimenti. Questa è la fase due. Non si tratta di entrare in scontro con l’Europa, ma di fare la cosa giusta”. Sul futuro del governo. “Se nei prossimi mesi facciamo un buon lavoro sul taglio delle tasse, sul salario minimo, se cominciamo a spingere ancora di più sulla lotta alla corruzione facendo la legge sul conflitto d’interessi, evitiamo che tanti ragazzi che vanno all’estero non perdano la speranza e la fiducia nel proprio Paese –ha affermato Di Maio-. L’obiettivo non è solo quello di creare una condizione buona a livello economico, ma anche una condizione di serenità maggiore, per cui non ti senti sempre scavalcato dal furbo di turno. Se oggi stanno scoppiando tante inchieste, anche sulla magistratura, è grazie alla legge anticorruzione. Un po’ alla volta cercheremo di rimettere i furbi al loro posto, cioè tra i disonesti”.

Elezioni: Costantini nuovo sindaco di Giulianova

Jwan Costantini sostenuto da uno schieramento di liste civiche, è il nuovo sindaco di Giulianova la sola città abruzzese dove nella giornata di ieri si è svolto il turno di ballottaggio per le amministrative.

Condividi