fbpx

“Note sotto le stelle”: al Teatro Antico di Taormina il concerto dell’Arma dei Carabinieri [VIDEO]

I Carabinieri celebrano 205 anni di storia: nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina il concerto di beneficenza in favore degli orfani dei militari dell’Arma

205 anni di storia, al servizio dei più deboli. A Messina continuano le iniziative per il 205° anniversario della Fondazione dell’Arma. E stamattina hanno preso il via le celebrazioni al Teatro Antico di Taormina, con la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, arricchita con elementi della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”.  “Dal cuore dell’Arma del Nostro Sud: Note Musicali Sotto le Stelle” è il concerto di beneficenza per gli orfani dei militari: i festeggiamenti, organizzati dal Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber, Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto, proseguiranno anche in serata. E a condurre sarà Flavio Insinna. All’evento, aperto a tutti i cittadini e turisti, parteciperanno le massime Autorità civili, religiose e militari delle due Regioni. Alle 21,00 avrà inizio il concerto durante il quale i momenti di intrattenimento offerti da Flavio Insinna faranno da cornice all’esibizione sul prestigioso palco del Teatro Antico dei musicisti della Fanfara dell’Arma, integrata da alcuni solisti della Banda della “Brigata Aosta” che, dopo l’esecuzione della “Fedelissima”, la marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, si esibirà in alcune arie tratte dalle opere di Verdi e Mascagni, in brani della tradizione musicale popolare di Sicilia e Calabria nonché in alcuni pezzi di jazz. Sul palco un complesso musicale ed un voce soprano, tutti militari dell’Arma in servizio presso il Comando Interregionale Carabinieri Culqualber, eseguiranno tre canzoni pop. Inoltre l’orchestra Giovanile dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina suonerà un celebre brano di Ennio Morricone.
La serata si concluderà con la cerimonia dell’ammaina Bandiera, preceduta dall’esecuzione della Virgo Fidelis e dell’Inno Nazionale eseguiti dai musicisti della Fanfara, della Brigata Aosta e dal coro polifonico della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

Festa dell’Arma: i Carabinieri celebrano 205 anni di storia, il concerto a Taormina [VIDEO]