Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Barcellona Pozzo di Gotto ricorda il Maggiore La Rosa e il sottocapo di Marina Simone Neri

Tags: Notizie Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto commemora il sacrificio del Maggiore Giuseppe La Rosa e del Sottocapo della Marina Militare Pasquale Simone Neri

L’8 giugno ricorre il sesto anniversario del sacrificio del Maggiore Giuseppe la Rosa.
Giuseppe La Rosa, – Medaglia d’Oro al Valor Militare – l’8 Giugno del 2013 in Farah (Afghanistan), moriva sotto i colpi di un efferato atto terroristico nell’estremo tentativo di difendere la Sua squadra di commilitoni.
L’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, “nel mantenere vivo il ricordo del giovane barcellonese prematuramente scomparso, celebra le virtù di un Uomo, di un giovane stimato dai molti amici e dai Superiori il quale, per tenere fede ai valori di servizio alla Patria, alla Libertà ed alla Democrazia, nell’onorare il giuramento reso alla Repubblica, ha sacrificato la propria vita per salvare quella dei colleghi.
L’Amministrazione parteciperà alla commemorazione organizzata dall’Associazione Bersaglieri di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il programma delle celebrazioni

Giorno 8 Giugno presso il Parco “Maggiore La Rosa”

• h. 19,00 deposizione della Corona ed Onori – seguirà concerto di marce militari eseguito dalla “Fanfara dei Peloritani”

Giorno 10 Giugno presso Convento di “Sant’Antonio da Padova”

• h. 10,30 Celebrazione Eucaristica

Nel medesimo giorno, Festa della Marina Militare Italiana, si ricorda Pasquale Simone Neri, Sottocapo della Marina Militare – Medaglia al valor civile- al quale è intitolato il lungomare di Spinesante.
Il giovane militare perì durante l’alluvione del 1 ottobre 2009. Non esitò a prestare soccorso alle tante persone in difficoltà, riuscendo così a salvarne ben otto prima di soccombere egli stesso sotto la forza devastatrice del fango. L’Amministrazione Comunale, ricorda “l’Eroe di Giampilieri” mantenendone vivo il ricordo con sentimenti di rispetto e gratitudine. Una corona di alloro sarà deposta in suo onore presso il monumento sito sul Lungomare di Spinesante.