Reggio Calabria: sabato torna la Notte dei Musei 2019

StrettoWeb

Reggio Calabria: Sabato 18 maggio torna la Notte dei Musei 2019, l’appuntamento organizzato ogni anno dal Ministero dei Beni Culturali che prevede l’apertura serale straordinaria di centinaia di siti culturali in tutta Italia

Sabato 18 maggio torna la Notte dei Musei 2019, l’appuntamento organizzato ogni anno dal Ministero dei Beni Culturali che prevede l’apertura serale straordinaria di centinaia di siti culturali in tutta Italia. Anche il Comune di Reggio Calabria prenderà parte all’iniziativa che ogni anno entusiasma visitatori e turisti, con un’apertura straordinaria al pubblico delle perle del patrimonio artistico e culturale cittadino. Le Mura Greche, gli scavi ipogei di Piazza Italia, l’ Odeion di via XXIV Maggio, la Pinacoteca Civica , il Castello Aragonese e la Villetta De Nava saranno le tappe di un ideale trekking urbano che partirà dalle ore 19 della sera per concludersi a mezzanotte. Ad accompagnare il tour un ampio ventaglio di attività e proposte a cura delle associazioni del territorio coordinate dall’Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Comune di Reggio Calabria guidato da Irene Calabrò e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana.

Programma dettagliato di sabato 18 maggio- a cura del settore Valorizzazione del Patrimonio Culturale:

Al Castello Aragonese: dalle ore 19 alle 24,00 il personale del Castello sarà supportato dall’associazione Calabria dietro le Quinte con l’evento: “MusicOperaJazz Tango” il fenomeno del Castello Aragonese ed il suono evocativo dei grammofoni antichi e le incisioni 78 giri.

Inoltre presso:

sala Garcilaso della Vega:

Ore 19.30: Adolfo Zagari, docente di fisarmonica del Conservatoro F. Cilea” proporrà musiche di Rossini, Beltrami, Kramer, Galliani e Piazzolla.

Ore 21.00: coppie di tangheri della scuola di ballo Medea, con il maestro Carmelo IIriti, danzeranno sulle note del tango antico.

galleria Baccio Pontelli:

Ore 20.00: il percussionista Dario Zema proporrà musiche afro-americane.

performance del cantautore Pino Arco

sala Flavia Gaetano:

esposizione di grammofoni d’epoca ( dalla collezione privata di Giuseppe Nicolò)

Villetta Pietro De Nava dalle 19 alle 24,00. Apertura straordinaria dell’immobile storico nel cui in cui è possibile visitare le sale: Corrado Alvaro, Giuseppe De Nava, Gennaro Giuffrè, Giuseppe Morisani dove sono esposte le suppellettili di Diego Vitrioli. Pinacoteca Civica dalle 19 alle 23.00. “Alla scoperta della Pinacoteca Civica”. Evento all’interno del progetto di sensibilizzazione del patrimonio culturale e artistico e nell’attività di valorizzare del sito a cura del personale della Pinacoteca a cura dell’associazione culturale Mediterrhegion. Siti archeologici dalle 19 alle 24.00 Apertura straordinaria dell’Ipogeo di Piazza Italia, delle Mura greche sul Lungomare Falcomatà e dell’Odeion di via XXIV Maggio. L’apertura sarà garantita dai soci dell’associazione IN.SI.DE. e dal personale Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio in particolare:

Ipogeo Piazza Italia: Mostra Herèditas allestita presso il sito archeologico;

Odeion via XXIV Maggio: alle ore 18.30, l’associazione IN.SI.DE. presenta il primo dei tre incontri della Manifestazione culturale Di Morgana, dell’amore e di altri delitti: Reading “Due rette parallele…sul mare” degli scrittori Daniela Scuncia e Carlo Menga. L’evento si svolgerà alla presenza degli autori.

Il programma è a cura del servizio valorizzazione del patrimonio culturale – Dirigente settore Avv. Umberto Giordano- Resp. servizio arch. Daniela Neri

Condividi