Reggio Calabria: presentazione del corso di “Lingua e Cultura italiana” a giovani studenti di origine calabrese

StrettoWeb

Reggio Calabria: Venerdì 7 giugno presso l’Aula Magna “Giuseppe Reale” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” si terrà la presentazione del corso di “Lingua e Cultura italiana”

Venerdì 7 giugno 2019 alle 12:30 presso l’Aula Magna “Giuseppe Reale” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” si terrà la presentazione del corso di “Lingua e Cultura italiana”. Anche quest’anno la Regione Calabria, di concerto con l’Università per Stranieri di Reggio Calabria e l’Università della Calabria di Cosenza, ha indetto una selezione per la partecipazione ad attività linguistico – formative mirate alla promozione e all’accrescimento del legame di discendenti di seconda – terza generazione degli emigrati calabresi, residenti all’estero, con il territorio di origine. Il corso, che si svolgerà dal 3 al 27giugno, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza della lingua italiana ed in particolare del contesto regionale calabrese. Tale attività rappresenta un’importante occasione, per i 15 giovani oriundi, provenienti dall’Australia, dalla Colombia, dall’Uruguay, dal Brasile, dal Canada, dagli Stati Uniti e dall’Argentina, di riscoperta delle loro origini attraverso lo scambio e l’integrazione interculturale nonché la conoscenza della cultura italiana e in particolare della tradizione calabrese.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 4/6 ore al giorno in orario antimeridiano; per i corsisti saranno organizzate attività extra didattiche pomeridiane:

– visita guidata al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia

– visita guidata al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”

– tour della città di Reggio Calabria

– “tour del Bergamotto” c/o l’azienda Il Bergamotto (Amendolea, RC) con visita guidata e cena a base di prodotti tipici

– passeggiata a Scilla e Chianalea

– viaggio di istruzione a Tropea e Pizzo (intera giornata)

Condividi