Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

A Reggio Calabria la mostra antologica “Lacerazioni e luoghi della Memoria” di Umberto Amaddeo

A Reggio Calabria la mostra antologica “Lacerazioni e luoghi della Memoria” di Umberto Amaddeo, ospitata presso la sala Boccioni di Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana

Scilla, Pentedattilo, gli antichi borghi, castelli, pescherecci… Non manca il richiamo alla dirimpettaia Sicilia, con l’Etna e i vulcani delle Isole Eolie. Questi i soggetti della mostra antologica “Lacerazioni e luoghi della Memoria” di Umberto Amaddeo, ospitata presso la sala Boccioni di Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana, sino al 2 giugno. Una location di grande pregio in cui si potrà rivivere, emozionalmente, il percorso dell’artista reggino, dal 1985 al 2010, che rappresenta nelle sue opere le suggestioni della nostra terra, impresse sulle sue splendide tele. Ieri pomeriggio il vernissage, a cui hanno preso parte il Capo di Gabinetto della MetroCity, Francesco Dattola e il Portavoce del Sindaco Falcomatà, Marcello Condorelli. L’esposizione è dominata dal mare, quale elemento ricorrente, se non imprescindibile, in ogni forma di rappresentazione artistica dei nostri territori. La terra del mito rivive, dunque, in una tecnica mista, quella dell’artista, che annovera importanti premi e mostre in tutto il mondo per “opere che superano la concezione del quadro – superficie e si proiettano in più dimensioni e su diversi piani. Il paesaggio si evolve sulla superficie in vistose materie assemblate” attraverso un collage di elementi che, sapientemente amalgamati, danno vita all’arte di Amaddeo.

Articoli recenti

Reggio Calabria: il 29 giugno torna l’evento di Malavenda dedicato al gelato

Reggio Calabria: dopo il successo dello scorso anni torna sabato 29 giugno in Piazza De Nava l’evento di Malavenda dedicato…

24 Giugno 2019 19:22

“45 giri. Luci e vinili”: a Messina una serata danzante per sostenere NeMO Sud

A Messina il secondo evento di DONARtE per NeMO SUD: "45 giri. Luci e vinili", una serata danzante sulle note delle…

24 Giugno 2019 19:19

Il reggino Francesco Cuzzola nominato assessore al bilancio del comune di Agrigento [VIDEO]

Il reggino Francesco Cuzzola, figlio di Enzo, già assessore di Messina, è stato nominato nuovo assessore al bilancio dal sindaco…

24 Giugno 2019 19:10

Reggina, la nuova sede è pronta per l’inaugurazione alla presenza del presidente Gallo [DETTAGLI]

La Reggina è pronta ad inaugurare la nuova sede, a poche ore dalla presentazione del tecnico Mimmo Toscano: giornate piene…

24 Giugno 2019 19:03

Barcellona Pozzo di Gotto, Villarosa e D’Angelo (M5S) visitano il carcere: “La struttura va messa in sicurezza”

Visita di Villarosa e D’Angelo (M5S) alla Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto: "La struttura che va potenziata e…

24 Giugno 2019 19:00

Catania, Le vie dei Tesori apre le porte agli universitari: disponibili 100 tirocini

Le Vie dei Tesori offre agli universitari di Catania un'esperienza formativa sul campo: disponibili 100 tirocini curriculari negli Enti partner,…

24 Giugno 2019 18:56