fbpx

A Reggio Calabria la cerimonia di premiazione dei migliori studenti di tutte le scuole dell’Area Metropolitana

/

A Reggio Calabria la cerimonia di consegna degli attestati AMOPA, la celebre premiazione dei migliori studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’Area Metropolitana

Martedì 7 maggio presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale di Stato ”T.Campanella” si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati AMOPA,  la celebre premiazione dei migliori studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado delle province di Reggio Calabria che hanno conseguito eccellenti risultati nello studio della Lingua Francese.

L’AMOPA , “L’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Academiques” riunisce coloro che sono stati insigniti della prestigiosa onorificenza delle “Palme Accademiche”. Creata nel 1808 da Napoleone per onorare gli insegnanti, essa è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro dell’Education Nationale e del Grand Chancelier de la Légion d’Honneur. L’Associazione si propone di promuovere la lingua e la cultura francese e di contribuire allo sviluppo dell’azione educativa in favore della gioventù. La Sezione italiana, presieduta dalla prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro (Ispettrice del Ministero della Pubblica Istruzione) è stata fondata nel 1962 e riunisce tutti gli insigniti della decorazione che desiderino farne parte. Nel 2005 l’A.M.O.PA. italiana ha istituito l’Albo d’Oro, il “Tableau d’Honneur” nel quale vengono iscritti i migliori alunni e alunne in Lingua Francese delle scuole italiane di Primo e Secondo grado segnalati dai docenti.

Sono intervenute alla cerimonia: M.me Valérie Le-Galcher Baron, addetta alla cooperazione linguistica dell’Institut Français Italie a Palermo e la prof.ssa Iris Germanò, rappresentante dell’AMOPA e Presidente dell’AF di Reggio Calabria.

Le scuole partecipanti sono state:

  • Istituto Comprensivo “Bello-Pedullà-Agnana”Siderno;
  • Sec. 1^ grado –Convitto “T.Campanella”;
  • T.E.”R.Piria- Da Empoli-Ferraris”;
  • Liceo Classico Europeo –Convitto “T.Campanella

Durante la cerimonia sono stati premiati i seguenti alunni della Scuola Secondaria di I grado, che studiano il francese come seconda lingua comunitaria:

SCIOTTO ALESSIA, TRIPODI FRANCESCA, FOTI VIRGINIA, ZACCARIA ANTONINO, MANGIOLA ALICE, IDONE ALESSANDRA, SCARFONE GRACE, MINNITI ALFREDO, GATTUSO ANDREA, MARTINO DEMETRIO, LICONTI ALLEGRA e del Liceo Classico Europeo Esabac:

CHIRICO ALESSIA, LEGGIERI CHIARA, MALAVENDA MELANIA, POSTORINO ANDREA, PELLICANO’ GAIA, ABBAGNARA MANUELA, BARILLA’ BRUNO, DI BONA FEDERICA, CREA ENZO, SCORDINO LETIZIA, SIRAGUSA ELISA, SANTORO MICOL, SCARFONE CRISTEL.

Gli alunni meritevoli hanno ricevuto un romanzo in lingua francese ed un Attestato “d’inscription au Tableau d’Honneur” dell’A.M.O.P.A per aver conseguito i migliori risultati nello studio della Lingua Francese. Analoga Attestazione di Merito è stata consegnata all’Istituto di appartenenza.

.