Benessere degli animali, un docente dell’Università di Messina chiamato a predisporre il primo rapporto ISTISAN

StrettoWeb

Michele Panzera, docente dell’Università di Messina, prenderà parte al tavolo tecnico delle regioni in qualità di referente tecnico-scientifico del DASOE- Assessorato alla Salute della Regione Siciliana

Il prof. Michele Panzera, docente del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Messina insieme ad alcuni docenti delle Università di Milano e Torino è stato invitato a contribuire, sotto l’egida dell’Istituto Superiore della Sanità, ai contenuti del primo rapporto ISTISAN nel campo delle metodologie di valutazione del benessere animale negli IAA.

Le “Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)” del Ministero della Salute definiscono gli standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli IAA nel territorio nazionale. L’efficacia di questi interventi innovativi dipende fortemente dalla qualità della relazione che il paziente stabilisce con l’animale, e quindi dalle condizioni di benessere dell’animale stesso. A oggi, mancavano tuttavia criteri e strumenti ampiamente condivisi per la valutazione del benessere e dell’idoneità e per la preparazione degli animali coinvolti negli IAA. Con l’aiuto di alcuni esperti del settore sono state quindi riassunte le più recenti acquisizioni scientifiche e, sulle base di queste, sono stati elaborati protocolli utili a questo scopo. Il rapporto rappresenta il punto di partenza per un’auspicabile implementazione delle Linee Guida Nazionali per gli IAA attualmente vigenti, al fine di migliorare l’efficacia terapeutica di tali interventi attraverso una più consapevole gestione degli animali coinvolti.

Nell’ambito di questa attività giovedì 9 maggio il prof. Panzera prenderà parte al tavolo tecnico delle regioni, in tema di Interventi Assistiti agli Animali, in qualità di referente tecnico-scientifico del DASOE- Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.

Condividi