Meteo, breve tregua del maltempo: schiarite e temperature in aumento in Calabria e Sicilia

Meteo, il punto della situazione sull’Italia: ampie schiarite e temperature in aumento, ma questa tregua durerà pochissimo. Domani tornano piogge e temporali al Nord

Meteo – E’ tornato a splendere il sole oggi sull’Italia ma le temperature minime sono state decisamente fredde in tutto il Paese, con sprazzi d’inverno dai fondovalli alpini alla sicilia. Ecco i valori più importanti: +1°C a L’Aquila, Bolzano e Aosta, +2°C a Perugia, Malpensa e Arezzo, +3°C a Novara, Ferrara, Merano, Asti, Frosinone, Casale Monferrato, Alghero e Follonica, +4°C a Firenze, Modena, Reggio Emilia, Viterbo, Guidonia, Ragusa, Tivoli, Fiumicino, Benevento, Grosseto, Trento e Rovereto, +5°C a Milano, Bologna, Verona, Cagliari, Siena, Pisa, Cosenza e Mazara del Vallo, +6°C a Matera, Avellino e Caltagirone, +7°C a Roma, Catania, Siracusa, Trapani, Agrigento, Modica e Torre del Greco. Adesso, nelle ore centrali della giornata, le temperature stanno aumentando anche grazie al soleggiamento che ha fatto schizzare la colonnina di mercurio a ridosso dei +20°C su un po’ tutte le Regioni. Ma questa tregua sarà molto breve, durerà pochissimo. Già domani, Mercoledì 8 Maggio, tornerà il maltempo al Nord con piogge in intensificazione nel corso della giornata su tutto il settentrione. Nei giorni centrali della settimana le temperature aumenteranno sensibilmente al Centro/Sud, tanto che tra Giovedì 9Venerdì 10 e Sabato 11 su tutte le Regioni avremo massime superiori ai +25°C con picchi vicini ai +30°C sulle isole maggiori. Ma solo per un paio di giorni: Domenica 12 cambierà nuovamente tutto per un’altra irruzione artica che possiamo considerare l’ennesimo colpo di coda di un inverno praticamente infinito. E il maltempo, stavolta, sarà ancora più estremo.

Meteo, Maggio CLAMOROSO: l’emergenza climatica si aggrava, maltempo estremo e freddo dal weekend [MAPPE]

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati:

 


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE