Messina, traffico in tilt. Dietrofront del Comune: riapre la Galleria San Jachiddu

StrettoWeb

Circolazione in tilt a Messina. Troppi disagi in città, disposta la riapertura della Galleria San Jachiddu. Galleria chiusa di notte e di domenica

Dietrofront del Comune di Messina.  “Visti i disagi di queste ore nella circolazione stradale”, il Comune fa sapere che domani mattina riaprirà la galleria San Jachiddu. I lavori di riqualificazione sono stati posticipati a Giugno, dopo la chiusura delle scuole. Da domani la galleria  resterà aperta dalle ore 7 sino alle 21 di ogni giorno. Resterà chiusa integralmente alla circolazione veicolare dalle 21 alle 6.59 e chiusa invece giorno e notte la domenica e nei festivi. La Polizia municipale con i posti di blocco garantirà che non si verifichino incolonnamenti all’interno del tunnel e che le condizioni del traffico rimangano sempre fluide. Gli interventi manutentivi della galleria saranno effettuati sia nelle ore diurne che notturne dal prossimo 4 giugno.

Il tavolo tecnico: dietrofront dell’Amministrazione comunale

L’assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Dafne Musolino, delegata anche dal sindaco Cateno De Luca e dal vicesindaco Salvatore Mondello, ha sovrinteso stamani un tavolo tecnico per affrontare e risolvere le criticità verificatesi a seguito della chiusura della galleria San Jachiddu, che collega i viali Giostra e Annunziata, per interventi di manutenzione dell’impianto di illuminazione. All’incontro hanno preso parte il dirigente il dipartimento Viabilità e Mobilità Urbana Mario Pizzino e il maggiore del Corpo di Polizia Municipale Lino La Rosa.
 “Le evidenti ragioni di ordine pubblico e i disagi causati alla cittadinanza – sottolinea l’assessore Musolino – hanno imposto all’Amministrazione comunale di predisporre un piano viario alternativo per consentire il deflusso del traffico veicolare. È stata evidenziata però l’impossibilità di individuare percorsi alternativi rispetto a quello chiuso e per tale ragione il dipartimento Viabilità ha dunque previsto la riapertura della galleria sino al 4 giugno, quando con la conclusione delle attività scolastiche diminuirà gran parte del flusso veicolare in direzione nord sud e sud nord. La riapertura è tuttavia condizionata al rispetto di alcune prescrizioni di sicurezza che verranno garantite dalla Polizia Municipale. La galleria è interdetta ai motocicli, ai mezzi pesanti, agli autobus e ai mezzi che trasportano merci pericolose, è sottoposta al limite di velocità di 40 km/h e al divieto di sorpasso e, per assicurare il massimo rispetto delle limitazioni, saranno posizionati posti di blocco della Polizia Municipale ai due varchi di accesso alla galleria ed un servizio di ricognizione del tracciato che periodicamente verificherà che non siano effettuati sorpassi all’interno ed installando anche un autovelox all’uscita“. 
Condividi