Malta International Football Festival: brillano le messinesi Savoca e Vivi Don Bosco [FOTO]

StrettoWeb

Vomero F.C. conquista Malta: successo nella categoria Under 17 per i “cavalieri” partenopei, brillano le messinesi Savoca e Vivi Don Bosco

Spedizione vincente per i bianco-blu di Vomero che chiudono la 2^edizione del Malta International Football Festival aggiudicandosi il trofeo in quel di Bugibba con un bilancio di 3 vittorie e un pareggio.

Un confronto stimolante per il gruppo proveniente da Napoli, composto perlopiù da calciatori nati nel 2003 al loro primo anno nella categoria Allievi, coordinato alle volte di Malta da Sergio Palmieri, assistito dai dirigenti Mattia Morra e Pasquale Damiano e ben guidato dal tecnico Vincenzo Morra.

La Vomero F.C. ha sbaragliato la concorrenza regolando in finale l’Attard F.C. sul punteggio di 2-0 e nella fase a gironi ha ottenuto 2 vittorie (contro Sirens e Birkirkara) e un pareggio mettendo a segno ben 9 gol mantenendo inviolata la porta di Andrea Morra.
Hanno preso parte alla spedizione maltese i seguenti calciatori: Andrea Morra, Francesco Badillo, Alessio Dioneo, Claudio Terlizzi, Emanuele Marano, Marco Abbrunzo, Domenico Testa, Pietrobenedetto Montalbano, Alessandro Eyman, Alessandro Orlando, Lorenzo Libertino, Angelo Damiano, Claudio Cafiero, Flavio Ferraiolo, Emanuele Civita.

Primi Calci e infinite emozioni anche nella categoria Primi Calci laddove i 2010 di Sirens, Valletta, Savoca, Vivi Don Bosco, Pieta Hotspurs, Dingli Shallows e Attard hanno scandito con i gol, e i sorrisi propri della categoria Primi Calci, le tappe di una manifestazione che ha registrato la partecipazione di ben 9 scuole calcio, due di queste provenienti dalla Sicilia.

Ad un passo dalla vittoria il Savoca di Marco Lucifora e Stefania Palella, realtà che si era già distinta nelle manifestazioni precedenti, brillando al Coppa del Mediterraneo a Marsala e al Perla dello Ionio di Taormina e Giardini Naxos.
In finale i biancoblu hanno ceduto il passo solo ai parigrado del Valletta che hanno fatto loro l’incontro con un secco 3-0 a dispetto delle tante palle gol prodotte dalla scuola calcio ionica. Due le vittorie, un pareggio e due le sconfitte (entrambe inferte dalla società capitolina del Valletta). Undici i protagonisti del Savoca che hanno preso parte alla spedizione maltese: Matteo Santoro, Matteo Vinci, Alessio Cacciola, Cristian Smiroldo, Giorgio Guardo, Paco Ingalis, Andrea Lucifora, Nicholas Brancato, Giovanni Bellezza, Nicolò Santoro e Matteo Chillemi.

Ha brillato anche la stella della Vivi Don Bosco Oreto a cui la sfortuna, delle 3 traverse colpite nella semifinale contro il Valletta, ha impedito l’accesso in finale. Un dispiacere colmato dalla spettacolare vittoria ai calci di rigore che i biancoblu di Alessandro Maio hanno ottenuto contro i pari età del Dingli Shallows.
Un bilancio comunque positivo per la scuola calcio di Barcellona Pozzo di Gotto alla sua prima esperienza lontano dalla propria terra, una gradita conferma nel panorama di Tornei Giovanili Sicilia appena un mese dopo il Sicily Football Cup che registrò la partecipazione dei 2010 barcellonesi.
Sette i protagonisti della Vivi Don Bosco Oreto che hanno preso parte al torneo: Matteo Cutropia, Sebastian Genovese, Davide La Cava, Riccardo Maio, Andrea Pagano, Emanuele Sidoti, Sergio Rotella.

Tra le protagoniste anche la palermitana Tieffe Club. I bianconeri, guidati da Pietro Vittorietti, chiudono la stagione calcistica con la trasferta a Malta coronata dalla condivisione del primo posto con i capitolini del Valletta.

La stagione calcistica 2018/2019 sta per concludersi ma Tornei Giovanili Sicilia è pronta ancora a soddisfare la vostra voglia di sport e divertimento nei mesi di giugno e luglio tra Sicilia, Basilicata e Puglia.

 I prossimi tornei:

Trofeo Riviera dei Cedri (Maratea e Sapri) dal 31 maggio al 2 giugno;
Torneo Città di Palermo dal 7 al 9 giugno;
Torneo del Salento (Otranto e Poggiardo) dal 14 al 16 giugno;
Trofeo del Tirreno (Capo d’Orlando e Piraino) dal 5 al 7 luglio;
Etnaland Cup (Nicolosi e Mascalucia) dal 5 al 7 luglio.

Condividi