Categoria: EDITORIALINEWSNOTIZIE DAL MONDO

Elezioni Europee: sovranisti avanti. Popolari primi ma senza maggioranza, cercano nuovi alleati

Elezioni Europee: affluenza boom nel Vecchio Continete, populisti avanzano ma non sfondano. Volano i Verdi, Popolari primi ma senza maggioranza

I grandi trionfatori delle elezioni europee sono Matteo Salvini, Marine Le Pen e Viktor Orban, primi in Italia, Francia ed Ungheria. La leader della destra francese fa pressione a Macron, il quale, di sicuro dovrà fare delle riflessioni sul futuro. Intanto al Parlamento Europeo si profila un’alleanza a tre Ppe-S&D e Alde, perché popolari e socialisti da soli non avrebbero la maggioranza richiesta di 376 seggi.

Elezioni Europee: i dati in Germania

Alle elezioni europee in Germania volano i Verdi al 20,5%, mentre la Cdu-Csu della Merkel resta primo partito negli exit poll con il 27.5%. All’Spd andrebbe il 15,6%, all’AfD il 10.5%.

Elezioni Europee: i dati in Gran Bretagna

Il partito della Brexit di Nigel Farage è al 38% in Gran Bretagna dove emerge che i conservatori si fermerebbero al 10%. Secondi i liberaldemocratici con il 23%.

Elezioni Europee: i dati in Austria

Alle elezioni europee in Austria vincono i Popolari del cancelliere Kurz; perde, ma non crolla dopo lo scandalo Strache, la destra del Fpoe.

Elezioni Europee: i dati in Grecia

Alle elezioni europee in Grecia, successo dei conservatori di Nea Dimokatia con il 36%; Syriza, del premier Tsipras, tiene al 27%, ma scivola al secondo posto.

Elezioni Europee: i dati in Francia

Alle elezioni europee in Francia la lista del Rassemblent National di Marine Le Pen è primo partito superando la lista Renaissance del partito di Macron. Il primo avrebbe ottenuto tra il 23 e il 25% contro il 19-22% della lista del presidente. Le Pen ha chiesto “lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale”.

Elezioni Europee: i dati in Ungheria

Alle elezioni europee in Ungheria il partito di Viktor Orban, Fidesz, si conferma in testa ai primi exit poll con un netto 56%. Il risultato è superiore di 4 punti percentuali rispetto alle elezioni europee del 2014.

Elezioni Europee: i dati in Spagna

Alle elezioni europee in Spagna i socialisti del premier Pedro Sanchez è dato al 28,9% e 18 seggi, 11 in più rispetto ai popolari, che crollano, come alle politiche di aprile, ottenendo circa il 17,3% dei voti.

Elezioni Europee: al via lo spoglio, ecco i DATI LIVE

Notizie sempre aggiornate da Calabria e Sicilia, focus su Messina e Reggio Calabria con l’APP di StrettoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Notizie sempre aggiornate da Calabria e Sicilia, focus su Messina e Reggio Calabria con l’APP di StrettoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Articoli recenti

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament organizzato, nei giorni 21, 22 e 23 giugno, dall’Asd…

25 Giugno 2019 23:02

‘Ndrangheta, arresti in Emilia. Messina: “abbiamo fatto pulizia”

'Ndrangheta, Messina: "c'è qualche perplessità, si fa un pò fatica da addetti ai lavori a capire come, in un'area come…

25 Giugno 2019 22:26

Mancata cattura di pericolosi latitanti: assolti carabinieri e giornalisti accusati di diffamazione [NOMI]

Arresto latitanti: la mancata cattura di ricercati tra cui il super boss Provenzano e Messina Denaro, ha avuto strascichi anche…

25 Giugno 2019 22:15

‘Ndrangheta, il Ministero della Giustizia: “in Uruguay nessun ritardo nelle procedure di estradizione di Rocco Morabito”

'Ndrangheta, il Ministero della Giustizia precisa il funzionamento delle procedure di estradizione dell'Uruguay dopo le polemiche sui ritardi "Nessun ritardo…

25 Giugno 2019 22:00

Reggio Calabria: secondo incontro dedicato al 50° anniversario della conquista della luna

Reggio Calabria: con il secondo degli incontri dedicati al 50° anniversario della conquista della luna che si terrà giovedì 27…

25 Giugno 2019 21:54