Categoria: CALABRIACOSENZANEWS

Cosenza: il gruppo iGreco Ospedali Riuniti aderisce alla Campagna Mondiale di sensibilizzazione dell’Ipertensione Arteriosa

Cosenza: il gruppo iGreco Ospedali Riuniti ha aderito alla Campagna Mondiale di Sensibilizzazione dell’Ipertensione Arteriosa mettendo a disposizione della collettività tutti gli strumenti necessari per effettuare uno screening gratuito per la prevenzione di tale patologia

Nell’ottica di attuare politiche di prevenzione sempre più efficaci e repentine, il gruppo iGreco ha aderito alla Campagna Mondiale di Sensibilizzazione dell’Ipertensione Arteriosa mettendo a disposizione della collettività tutti gli strumenti necessari per effettuare uno screening gratuito per la prevenzione di tale patologia. L’Ipertensione Arteriosa è uno stato che si verifica nel momento in cui il sangue esercita un’eccessiva forza sulle pareti arteriose e che, ancora oggi, rappresenta una delle principali cause di decesso per malattie cardiovascolari. Una condizione, questa, poco conosciuta da chi ne è affetto in quanto si tratta di una patologia asintomatica di cui, purtroppo, spesso si viene a conoscenza solo dopo che ha prodotto i suoi danni. Lo screening sarà rivolto a uomini e donne fra i 35 e i 69 anni i quali non abbiano avuto precedenti problematiche cardiovascolari e sarà comprensivo di: visita medica, prelievo con dosaggio di colesterolo e trigliceridi, elettrocardiogramma e ecocolordoppler TSA. Un’iniziativa importante per la prevenzione di una patologia molto diffusa fra la popolazione adulta ma, recentemente, anche fra i bambini che rappresenta un fattore di rischio per patologie cardiovascolari, neurologiche e renali importanti. Solo la regolare misurazione della pressione arteriosa, associata ad una regolare attività fisica ed a una corretta alimentazione, ne permette una precoce diagnosi e l’eventuale terapia per il controllo della stessa. “Oggi come oggi la prevenzione è il principale strumento per evitare l’insorgenza di malattie o, in alcuni casi, di scoprirne l’esistenza per una tempestiva risoluzione delle stesse – ha dichiarato il Dott. Francesco Cariello – bisogna, dunque, sensibilizzare le persone attraverso iniziative come queste in modo tale che comprendano che la prevenzione è il primo passo verso un sano stato di salute. Come spesso si dice, infatti, prevenire è meglio che curare.” Per prendere parte all’iniziativa, che si terrà venerdi 17 maggio 2019 a partire dalle ore 08,00 presso iGreco Ospedali Riuniti è necessario procedere ad una preventiva prenotazione, chiamando presso la sopracitata struttura, visto il limitato numero di posti a disposizione. Al termine dello screening, tutti i pazienti riceveranno i risultati degli esami effettuati con la determinazione del Rischio Cardiovascolare associati ad eventuali consigli sullo stile di vita.

Articoli recenti

Messina: domani la presentazione del Fotogramma D’Oro

Messina: si svolgerà domani, presso la sala professori del COSPECS, una conferenza stampa per la presentazione della 51esima edizione del…

19 Maggio 2019 23:02

Il calabrese Iaquinta primo nella Carrera Cup Italia

Il weekend in riva all’Adriatico si conclude con il calabrese Simone Iaquinta che alza al cielo di Misano il trofeo…

19 Maggio 2019 22:46

Migranti: è caos in Sicilia. I clandestini della Sea Watch scendono dalla nave senza l’autorizzazione di Salvini: “denuncio tutti”

Migranti, è caos in Sicilia. Sequestrata dalla Guardia di Finanza la nave Sea Watch, i clandestini vengono fatti scendere senza…

19 Maggio 2019 22:24

Mare inquinato a Reggio Calabria, Occhipinti: “intervenire subito per non compromettere la stagione estiva”

Mare inquinato a Reggio Calabria, Occhipinti: "l’estate sta per arrivare e, puntualmente come ogni anno, si ripropone il problema dell’inquinamento…

19 Maggio 2019 22:06

Serie C, ecco i risultati dei playoff e dei playout: male la squadra di Berlusconi, sconfitta per il Catanzaro

Playoff e playout Serie C: ecco i risultati, male la squadra di Berlusconi, sconfitta per il Catanzaro. Il 22 la gare…

19 Maggio 2019 21:55

Reggio Calabria, rapina a mano armata a nota stazione di servizio della città: titolare massacrato di botte [LIVE]

Reggio Calabria, terrore ad Archi nella serata di Domenica: violenta rapina a mano armata alla stazione di servizio della Esso…

19 Maggio 2019 21:40