Anagrafe online, al via il servizio a Messina: ecco come funzionerà

StrettoWeb

Certificazione anagrafica online: al via da giugno la fase operativa e sperimentale, ecco come funzionerà il servizio a Messina

Su iniziativa dell’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli, da giovedì 6 giugno la certificazione anagrafica online entrerà nella fase operativa e sperimentale. La certificazione on-line rappresenta la realizzazione di uno dei punti del programma politico dell’Amministrazione De Luca. Il Sindaco, infatti, ha da sempre sottolineato l’importanza rivestita dalla procedura di rilascio della documentazione on-line, sia per la comodità che per la semplificazione attraverso lo snellimento delle procedure burocratiche. “Tale modalità – evidenzia l’assessore Minutoli – rappresenta un’innovazione per la nostra Amministrazione e risponde in maniera più efficace ed efficiente ai bisogni dei cittadini. La possibilità di accedere a tale servizio è indirizzata a tutti i cittadini in possesso di un computer e, in una fase iniziale, agli ordini professionali dei Notai, degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti. Il rilascio delle certificazioni avverrà in maniera graduale. Andiamo quindi avanti con l’attuazione del programma politico del sindaco Cateno De Luca”.

L’autenticazione, in un primo step, avverrà attraverso una password rilasciata al singolo cittadino che ne fa richiesta

Al servizio i cittadini e/o gli ordini professionali accreditati accederanno sul sito istituzione del comune. attraverso un’apposita sezione “Cerficati OnLine”. L’autenticazione, in un primo step, avverrà attraverso una password rilasciata al singolo cittadino che ne fa richiesta, presso qualsiasi circoscrizione o allo sportello dell’URP. La password rilasciata dovrà essere modificata al primo accesso. In una fase successiva, l’accreditamento avverrà attraverso lo SPID. Una volta inserita la password si aprirà una maschera differente a seconda se si è “singolo cittadino” o “soggetto a servizio di terzi”. I singoli cittadini, a differenza degli Ordini Professionali, potranno certificare soltanto per sé per i componenti del proprio nucleo familiare. Il certificato nella parte inferiore, si differenzia da quello che viene rilasciato dalle Circoscrizioni comunali per la presenza di QRCODE che ne garantisce l’autenticità. Infatti, il software, una volta emesso il certificato online, produrrà una copia che viene salvata nel server del Comune. Per verificare l’autenticità di un certificato prodotto online, basterà avvicinare un qualsiasi lettore (attraverso anche uno smartphone) di QRCODE e sul dispositivo viene visionato l’originale del documento.

Condividi