Categoria: CALABRIAEDITORIALIMETEONEWS

Allerta Meteo, violenti temporali sullo Stretto tra stasera e domani: freddo record per Maggio, neve a Gambarie

Tags: allerta meteo

Allerta Meteo, recrudescenza del maltempo nelle prossime ore sullo Stretto di Messina: violenti temporali e grandinate tra Sicilia e Calabria nelle prossime ore, in montagna torna la neve come in pieno inverno

Nuova Allerta Meteo per lo Stretto di Messina, dove sta arrivando una violenta ondata di maltempo che tra oggi pomeriggio e domani, Giovedì 16 Maggio, determinerà forti piogge, temporali e un netto ulteriore calo delle temperature rispetto al freddo già anomalo di questi ultimi giorni. Siamo a metà Maggio eppure le temperature a Messina e Reggio Calabria non hanno mai raggiunto, neanche un giorno, i +24°C, e soltanto in due episodi hanno raggiunto i +23°C. Domani sarà la giornata più fredda in assoluto: pioverà tutto il giorno, con forti temporali soprattutto al mattino e temperature che oscilleranno tra +10/+11°C di minima e +13/+14°C di massima, come se fossimo a Gennaio, in pieno inverno. Tornerà persino la neve sui monti oltre i 1.300 metri di altitudine: si imbiancherà persino Gambarie, con accumuli abbondanti in tutto l’Aspromonte oltre i 1.500 metri di altitudine (oltre mezzo metro di neve fresca!).

Quest’ondata di maltempo sarà provocata da un ciclone freddo che si sta formando sul mar Tirreno: su Messina e Reggio Calabria dobbiamo aspettarci i primi forti temporali nel tardo pomeriggio di oggi, anche se i fenomeni più estremi arriveranno domani mattina. Il maltempo proseguirà anche nel pomeriggio/sera di Giovedì, quando irromperà il maestrale e piogge torrenziali colpiranno la fascia tirrenica dello Stretto, con grandinate e trombe d’aria. La zona più colpita sarà quella tirrenica, tra Villa San Giovanni e Tropea, lungo la costa Viola, la piana di Gioia Tauro e la Costa degli Dei, dove si abbatteranno vere e proprie alluvioni lampo (oltre 8090mm di pioggia in poche ore) con forti grandinate, freddo intenso, raffiche di vento fino a 70km/h, possibili trombe d’aria e trombe marine e pericolose mareggiate sui litorali.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale su MeteoWeb, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati: