Categoria: CALABRIANEWS

Calabria, lite in famiglia per l’eredità finisce a coltellate: Corte d’appello ribalta la sentenza in primo grado

La Corte di appello di Catanzaro ribalta la sentenza in primo grado per imprenditore 50enne. L’uomo, difeso dall’Avv. Ettore Zagarese, era stato condannato per tentato omicidio a nove anni di reclusione

La Corte di Appello di Catanzaro – Prima Sezione (presidente Bianchi) – ha ribaltato la decisione del Tribunale di Castrovillari nei confronti del 50enne S.G., noto imprenditore coriglianese difeso dall’Avv. Ettore Zagarese.

Le accuse

Secondo la prospettazione accusatoria, ribadita anche in Appello dal Procuratore Generale che chiedeva la conferma della sentenza di primo grado, l’uomo avrebbe teso un agguato ad un congiunto per ragioni legate a divisioni ereditarie. Nello specifico, ha sostenuto l’accusa, in una zona fuori mano del territorio di Corigliano il 50enne, armato di coltello, avrebbe inferto numerosi colpi al torace della vittima provocando lesioni che ne avevano determinato il pericolo di vita, poi scongiurato in seguito ad una delicata operazione svoltasi in urgenza presso il presidio ospedaliero di Corigliano.

Il processo

Per questi fatti, il 50enne S.G., che si è sempre proclamato innocente specificando di essere stato lui il destinatario dell’aggressione, in primo grado era stato ritenuto responsabile di tentato omicidio e condannato alla pena di 9 anni di reclusione dal Tribunale di Castrovillari in composizione collegiale. Nel corso del giudizio di secondo grado, la difesa ha sostenuto sia la inesistenza del fatto sia la insussistenza del tentativo di omicidio. Tesi, quest’ultima, accolta dalla Corte di Appello che, pertanto, ha annullato totalmente la gravosa condanna alla pena detentiva modificando la sentenza di primo grado.

Articoli recenti

Prima tappa della campagna “Scuola Plastic Free-Porta in zaino la borraccia del Parco” a Taverna

Prima tappa della campagna “Scuola Plastic Free – Porta in zaino la borraccia del Parco” a Taverna con gli alunni…

20 Maggio 2019 23:02

Nominato il nuovo Comandante della Guardia di Finanza

Il Consiglio dei Ministri nomina il nuovo Comandante della Guardia di Finanza Il Consiglio dei Ministri nella seduta n. 59…

20 Maggio 2019 22:48

Messina: sotto sequestro la casa di cura “Giardino sui Laghi” ad Itala, le precisazioni del difensore degli indagati

Messina: sottoposta a sequestro la residenza sanitaria assistenziale Giardino Sui Laghi di Italia. L'Avv. Candido: "il tutto si fonda su risultanze…

20 Maggio 2019 22:42

Auto sfonda vetrina di una pasticceria: tanta paura ma nessun ferito [DETTAGLI]

Una signora di 79 anni ha perso il controllo dell'auto, sfondando la vetrina di una pasticceria a Bassano del Grappa…

20 Maggio 2019 22:02

Reggio Calabria: inaugurato il nuovo ufficio postale di Platì

Reggio Calabria: Poste Italiane comunica che da venerdì 18 maggio è operativo il nuovo ufficio postale di Platì, ubicato nella…

20 Maggio 2019 21:42

Il “Calabria Fest” è già un successo social con oltre 8.000 votanti

Il “Calabria Fest” è già un successo social con oltre 8.000 votanti, 14.000 interazioni, 12.800 click e più di 110.000…

20 Maggio 2019 21:24