Reggio Calabria: a San Ferdinando in corso lo smantellamento delle tende usate per emergenza dai migranti

StrettoWeb

La Prefettura e la Questura di Reggio Calabria hanno deciso di procedere al trasferimento di tutti i migranti all’interno della nuova tendopoli

E’ in corso nell’area di San Ferdinando lo smantellamento delle 31 tende che ospitavano circa 150 migranti, allestite nei mesi scorsi fra la vecchia baraccopoli e la nuova tendopoli per accogliere coloro che avevano subito l’incendio delle baracche. Alla luce della nuova disponibilita’ di posti nella nuova tendopoli, la Prefettura e la Questura di Reggio Calabria hanno deciso di procedere al trasferimento di tutti i migranti all’interno della nuova tendopoli. Le operazioni di smantellamento si stanno svolgendo nella massima tranquillita’ sotto la supervisione di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. I migranti sono in fila per prendere posto tra le tende del campo gestito dalla Caritas e dal Comune di San Ferdinando.

Migranti di San Ferdinando, Borgese (Flai-Cgil): “siamo sulla strada giusta”

“Oggi con l’ulteriore sgombero dell’attendamento fuori dalla nuova tendopoli. Si sta portando a espletamento quel grande progetto sostenuto da anni dalla Flai Cgil nel dare aiuto e sostegno alla popolazione di migranti presenti nell’area della Piana di Gioia Tauro. Siamo sulla giusta strada, quella strada che deve portare a quell’integrazione vera che va oltre l’attendamento”, è quanto afferma Borgese della Flai-Cgil. “C’è La volontà da parte delle istituzioni a far cambiare le cose e di questo ne siamo orgogliosi e felici! Si spera che entro un anno si possa parlare delle nostre cittadine abitate da comunità africane. Di quella seconda area industriale di San Ferdinando gremita dai fratelli africani rimanga solamente una triste storia e solamente un vago ricordo”, conclude.

 

Condividi