Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Reggio Calabria: sabato la presentazione del libro di Francesco Bevilacqua

Reggio Calabria: sabato 27 aprile, presso la sede del Club Alpino Italiano, sarà presentato il libro di Francesco Bevilacqua “Le fantasticherie del camminatore errante”

Sabato 27 aprile 2019 alle ore 18:00, presso la sede del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte in via Sbarre Superiori, 61/C Reggio Calabria, sarà presentato il libro di Francesco Bevilacqua “Le fantasticherie del camminatore errante” edito da Rubbettino. Elogio dell’erranza e dello smarrimento: è il senso di questo libro, in cui l’autore afferma che, per trovare la via, bisogna necessariamente perderla. “Le fantasticherie del camminatore errante” è un’affascinante narrazione di viaggi, che ci conduce per mano in terre favolose, ma anche nell’intimità più riposta di ciascuno di noi. Avvocato civilista ed amministrativista di professione, giornalista pubblicista, fotografo naturalista, scrittore, alpinista e camminatore per passione, Francesco Bevilacqua descrive il suo modo di viaggiare come stanzialità errante, ha percorso più di 38.000 chilometri a piedi nelle montagne calabresi, dal Pollino all’Aspromonte, individuando centinaia di inediti percorsi pedestri.

Dal 1980 è stato attivo dapprima nel volontariato sociale e poi in quello ambientalista. Con Italia Nostra ha organizzato le prime iniziative pubbliche sulle aree protette in Calabria; con il W.W.F. ha intrapreso una lunga serie di azioni di denuncia di scempi ambientali e di opposizione a progetti distruttivi per il paesaggio. È socio attivo del C.A.I. (Club Alpino Italiano) e del F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano). L’evento, dal titolo Montagne: dall’escursione al pellegrinaggio, rientra nel ciclo delle conferenze previsto dal programma sezionale 2019. Gli approfondimenti proposti, oltre ad essere occasione di aggregazione e dibattiti tra i soci, hanno l’obiettivo di promuovere e trasmettere una conoscenza che valorizzi gli aspetti culturali, storici e artistici del patrimonio montano. La sezione Aspromonte del Club Alpino Italiano, incontra l’autore ma soprattutto l’amico.

Articoli recenti

Plastica in mare: a Capo d’Orlando Marina arriva il primo Seabin, raccoglierà i rifiuti dispersi in acqua

A Capo d'Orlando Marina arriva il primo dispositivo Seabin per la raccolta della plastica e dei rifiuti in acqua: sarà…

21 Maggio 2019 10:31

Rogo nella sede della Polizia Locale: 2 morti, 2 feriti gravi e 16 intossicati a Mirandola. Arrestato un nordafricano, avrebbe agito per vendetta

Le fiamme sono scoppiate al piano terra dello stabile, nelle sede della polizia locale di Mirandola e il fumo si è…

21 Maggio 2019 10:11

Messina Social City, Gioveni: “Si pensi anche al futuro dei 38 Asacom”

La vicenda dei 38 assistenti alla comunicazione, il cui rapporto di lavoro si concluderà il prossimo 30 giugno, rischia di penalizzare…

21 Maggio 2019 10:04

Insegnante sospesa a Catania, Rusconi: “Punita per aver letto il Diario di Anna Frank? Mi sembra assurdo”

Scuola, Rusconi: “Insegnante Catania? Se davvero fosse stata sanzionata per aver letto il diario di Anna Frank saremmo al teatro dell’assurdo,…

21 Maggio 2019 09:58

Messina, lotta contro i tumori: al Palacultura l’evento organizzato dall’Asso

Al Palacultura di Messina un momento all’insegna dell’allegria e della solidarietà di tanti professionisti che hanno scelto sostenere l’impegno di…

21 Maggio 2019 09:53

Reggio Calabria: sequestrata una discarica abusiva in località Vallone Mariannazzo, una denuncia [FOTO]

Reggio calabria: discarica abusiva individuata e sequestrata dalla guardia di finanza e capitaneria di porto, denunciato un responsabile Il Corpo…

21 Maggio 2019 09:42