Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Reggio Calabria: a Palmi la mostra fotografica “La Piana nella Resistenza”

Reggio Calabria: a Palmi è stata aperta al pubblico questa mattina la mostra fotografica dal titolo “La Piana nella Resistenza”

È stata aperta ufficialmente al pubblico questa mattina la mostra fotografica dal titolo “La Piana nella Resistenza”, che raccoglie testimonianze della presenza e del sacrificio dei cittadini della Piana nella guerra di liberazione dal nazifascismo. L’esposizione è organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con L’ANPI di Reggio Calabria, il Circolo A. Armino di Palmi e l’istituto “Ugo Arcuri” di Reggio Calabria. Il materiale fotografico storico, raccolto dopo una lunga fase di ricerca, è esposto nell’aula di Palazzo San Nicola in occasione delle celebrazioni per la festa della Liberazione. Sarà possibile visitare la mostra anche nella giornata di domani, 24 Aprile. La mostra è stata introdotta da una breve conferenza stampa, la cui apertura è stata affidata al Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Celi, che ha evidenziato: “È il primo anno in cui viene realizzata questa iniziativa congiunta, che ci consente di ricordare il vero significato della liberazione dal regime dittatoriale. Il valore dell’antifascismo deve essere saldo, specie nei confronti di chi tenta oggi atti di revisionismo storico. Realizzando qui questa mostra, all’interno della sala nella quale si riunisce la più alta assise palmese, mandiamo oggi un messaggio forte, di grande importanza politica e simbolica”. “Si tratta di una riaffermazione della libertà che oggi ci consente di esprimerci – ha aggiunto il sindaco Giuseppe Ranuccio – Grazie al sacrificio di questi eroi, per troppo tempo dimenticati”.

Articoli recenti

20 milioni di euro all’anno per 9 programmi speciali di ricerca sulle metastasi, risultato concreto del 5X1000

Annunciati oggi tre nuovi programmi speciali di Fondazione AIRC per lo studio delle metastasi, ancora oggi causa del 90% delle…

21 Maggio 2019 11:24

Elezioni europee: Maria Fernanda Gervasi chiude la campagna elettorale a Barcellona Pozzo di Gotto

Elezioni Europee, la giovane candidata di Messina chiude la campagna elettorale a Barcellona Pozzo di Gotto Si terrà venerdì 24,…

21 Maggio 2019 11:15

Reggio Calabria: alle battute finali le attività di cittadinanza attiva collegate al progetto “Differenza in gioco”

Reggio Calabria: alle battute finali le attività di cittadinanza attiva collegate al progetto “Differenza in gioco” proposto dalla Fondazione “A.…

21 Maggio 2019 11:06

Patti, appicca il fuoco ad una palma: le fiamme danneggiano un’auto e il muro di una casa. Piromane incastrato dalle telecamere, ecco il VIDEO

Patti, piromane incastrato dalle telecamere: aveva dato fuoco ad una palma Lo scorso 27 aprile, nel centro abitato di Patti,…

21 Maggio 2019 10:56

Messina, picchia la compagna in strada: donna salvata dagli agenti, arrestato 47enne

Percuote la compagna per strada, i passanti segnalano la lite alla Polizia: arrestato 47enne di Messina Nella serata di sabato,…

21 Maggio 2019 10:44

Plastica in mare: a Capo d’Orlando Marina arriva il primo Seabin, raccoglierà i rifiuti dispersi in acqua

A Capo d'Orlando Marina arriva il primo dispositivo Seabin per la raccolta della plastica e dei rifiuti in acqua: sarà…

21 Maggio 2019 10:31