Reggio Calabria: a Santa Cristina d’Aspromonte la due giorni del “Festival di Primavera”

StrettoWeb

Reggio Calabria: a Santa Cristina d’Aspromonte la due giorni del “Festival di Primavera” organizzata dalla locale Associazione Culturale Roubiklon

Si terrà i prossimi 23 e 24 marzo, presso l'”OASI – Santa Feamiglia di Nazareth” in Lubrichi, frazione del Comune di Santa Cristina d’Aspromonte, la due giorni denominata “Festival di Primavera – La Voce della Rinascita”, organizzata dalla locale Associazione Culturale Roubiklon, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Regionale della Calabria. Il “Festival di Primavera” è da considerarsi la sintesi delle innumerevoli voci, del coro unanime di molti uomini e donne donatesi all’Arte e che su questa puntano per la rinascita ideale e sostanziale delle coscienze nelle nostre territorialità. Questo il primigenio intento dell’Associazione Roubiklon e della Direzione Artistica, affidata al giovane Musicista Marco Soriano. Un connubio di diversificate performances che, nella loro totalità, esprimono l’ulteriore grido di chi ancora creda possibile il sorgere di una primavera esistenziale.

Ricco e variopinto il programma di questa due giorni, benedetta dalle “Grazie” del Botticelli.

Sabato 23 marzo 2019

Ore 17.00, Inaugurazione del Festival di Primavera, con la voce di Melania Guerrisi…e tanto altro! Saluti iniziali del Dott. Salvatore Papalia, Sindaco del Comune di Santa Cristina d’Aspromonte

Ore 17.30, Inaugurazione delle Mostre Artistiche di M. Francesca Iocalano, Ambra Miglioranzi, Maria Fedele, Giuseppe Violi, Enza Carzo, Leo Sergi, Antonio Gambacorta Morizzi. Installazione fotografica di Alessandro Mammoliti.

Ore 18.00

Presentazione del volume “I grtandi scrittori non mangiano” (Eretica Edizioni) del lucano tricarichese Donato Montesano, Candidato Premio Campiello 2018. All’Autore sarà conferito il prestigioso Premio Culturale Roubiklon – Sezione Extra. Parteciperanno alla performance la Scuola di Recitazione della Calabria, assieme alle attrici Annalisa Schiavone e Domiziana Sapone, con una rappresentazione scenica tratta dall’opera presentata; Antonio Roselli, Vice Presidente dell’Associazione Cult. Geppo Tedeschi (Oppido Mamertina – RC) e giovane scrittore con un commento critico; la pittrice Ambra Miglioranzi con un’estemporanea pittorica.

Alla serata interverrà l’On. Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria e sarà coordinata dall’Avv. Maria Rosa Ferraro, Presidente della PRO LOCO “La Coppa Vitrea” in Varapodio.

DOMENICA 24 MARZO 2019

Ore 10.00 – 12.00, Mostre artistiche ancora aperte al pubblico.

Ore 17.00, “PRIMAVERA…POESIA!”, reading poetico con la presenza di Maria Rosa Ferraro, Maria Frisina, Saverio Italiano e Luigi Mamone, su accompagnamento musicale di Marco Soriano.

Ore 17.45, QAFIZ, La Rinascita della cucina calabrese, incontro con lo Chef Stellato ANTONINO (NINO) ROSSI, al quale sarà conferito il Premio Culturale Roubiklon.

Ore 18.00, Concerto conclusivo del Festival con l’IBICO TRIO, formato da Daniele Ciullo al pianoforte, Rocco Cannizzaro alla fisarmonica e Gianluca Gagliostro al clarinetto.

Coordinerà la serata Domiziana Sapone.

Numerosi i partners culturali a sostegno dell’iniziativa:

– Associazione Culturale Geppo Tedeschi (Oppido Mamertina)

– SRC (Scuola di Recitazione della Calabria)

– Associazione OASI – Santa Famiglia di Nazareth

– Associazione Culturale MedmArte (Rosarno)

– PRO LOCO “La Coppa Vitrea” in Varapodio

– Associazione Culturale CULTURALMENTE (Amato di Taurianova)

– Associazione Culturale Musicale ENOTRIA (Delianuova)

– Associazione Culturale Cristiana ELIOPOLI

– AUSER Territoriale di Gioia Tauro

– CRI Comitato Locale di Delianuova

– PRO LOCO DELIANUOVA

A questi si aggiungano gli sponsor:

– Vendita attrezzature e ricambi ZAPPIA CARMELO (Lubrichi)

– DeliaPrint di Natale Papalia (Delianuova)

– Farmacia Scerra Dott.ssa Caterina (Palmi)

– La Fontana Vecchia di Scibilia Giuseppe (Scido)

– Villa Rossi, Dimora Storica con Qafiz di Antonino Rossi

– Tutto Viaggi di Concetta Pelaia (Gioia Tauro)

– GM Gioielli di Gaetano Mammoliti (Cittanova)

– Pizzeria da FONDACARO in Cirello di Rizziconi

– R.G. CANTINE ROMEO (Scido)

Condividi