Reggio Calabria: Master Class e Concerto al Teatro Cilea con il Maestro Johan De Meij

StrettoWeb

Interessante iniziativa dell’Associazione Culturale “Nicola Spadaro” di Delianuova

L’Associazione Culturale Nicola Spadaro di Delianuova, proseguendo nel suo impegno finalizzato alla formazione dei componenti della propria Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra”, propone una nuova Master Class in “Analisi della Composizione e Concertazione”, avvalendosi della competenza e della professionalità del Maestro Johan De Meij, Compositore, Direttore d’Orchestra e Trombonista olandese, di chiara fama internazionale.

Il percorso formativo sarà realizzato nella sede della propria Scuola di Musica ed è indirizzato non solo ai componenti dell’Orchestra, ma anche alla partecipazione di Giovani Maestri, di Direttori di Bande e Orchestre, di studenti dei Conservatori e di musicologi in generale. Significativa, tra le altre, la volontà di partecipazione degli studenti del Corso in Direzione di Banda del Conservatorio di Musica di Cosenza, tenuto dal Maestro Angelo De Paola.

Una parte importante della Master Class sarà dedicata anche alla Concertazione di composizioni originali del Maestro Johan De Meij, che faranno parte del programma del Concerto che l’Orchestra terrà, domenica 24 marzo alle ore 18, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Si tratta di opere che hanno conferito al Maestro apprezzamenti internazionali e che occupano un posto fisso nel repertorio di vari ensemble di tutto il mondo.

Un evento fortemente voluto dall’Associazione Culturale Nicola Spadaro, che si augura una significativa partecipazione di pubblico al Concerto, per offrire alla città una serata di buona musica e promuovere anche la solidarietà.

Il Concerto, dall’ingresso gratuito, si propone infatti di sostenere, con una libera offerta, la preziosa ed impagabile attività dell’Hospice “Via delle Stelle” di Reggio Calabria, che opera con enormi sforzi e sacrifici nell’assistenza e cura degli ammalati che ad esso sono affidati.

Maestro Johan De Meij Compositore, direttore d’orchestra e trombonista olandese.

Johan De Meij si è formato musicalmente presso il Conservatorio Reale di Musica a L’Aia (Olanda), dove ha studiato trombone e direzione d’orchestra, divenendo poi un esperto compositore di musiche per orchestra di fiati e banda sinfonica.

Prima di dedicare il suo tempo esclusivamente alla composizione e alla direzione d’orchestra, Johan de Meij ha goduto di una carriera professionale di successo come suonatore di trombone ed euphonium, esibendosi con importanti orchestre e gruppi nei Paesi Bassi.

Le sue opere (tra cui composizioni originali, trascrizioni e arrangiamenti sinfonici di musica classica e per film) hanno raccolto successo e premi a livello internazionale.

Nel 1989 alla sua Sinfonia No.1, intitolata “Il Signore degli Anelli”, è stato assegnato il prestigioso Premio di Composizione Sudler. La stessa sinfonia è stata incisa da una miriade di orchestre sinfoniche e di fiati, tra cui la London Symphony Orchestra, North Netherlands Orchestra, la Filarmonica di Nagoya e la Amsterdam Wind Orchestra.

La sua Sinfonia No. 2, dedicata alla città di New York, “The Big Apple“, la Sinfonia No. 3, “Planet Earth” e la Sinfonia No. 4, “Sinfonie der Lieder” così come i suoi concerti solistici, sono stati accolti con entusiasmo in tutto il mondo.

Tra le sue composizioni e collaborazioni internazionali è importante sottolineare “The Red Tower“, opera composta appositamente per la Banda civica musicale di Soncino con la quale è stata eseguita in prima mondiale alla Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel giugno 2015, De Meij ha diretto a Piacenza l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “G. Nicolini”, con la quale ha eseguito in prima nazionale italiana la sua terza sinfonia, “Planet Earth”.

De Meij è frequentemente richiesto anche come direttore ospite e docente, spesso invitato come esecutore e relatore delle proprie opere. È stato anche nominato direttore ospite della Simón Bolívar Youth Wind Orchestra a Caracas, facente parte dell’acclamato sistema educativo venezuelano El Sistema.

Al momento mantiene stretti rapporti con la New York Wind Symphony e la Kyushu Wind Orchestra a Fukuoka, in Giappone, come loro conduttore ospite principale. Johan De Meij è, infine, fondatore e direttore dell’etichetta di produzione e distribuzione di musica Amstel Music, fondata nel 1989.

Condividi