Categoria: EDITORIALIMESSINANEWSSICILIA

Messina si colora di arcobaleno: nella città dello Stretto arriva il primo Gay Pride

Gay Pride a Messina: 10 consiglieri comunali chiedono l’adesione dell’Amministrazione

Anche Messina avrà il suo gay Pride. L’iniziativa è in programma il prossimo 15 giugno. E dal consiglio comunale arriva la richiesta di una partecipazione attiva  da parte dell’Amministrazione comunale. Alla proposta del consigliere di Libera Me Alessandro Russo hanno già aderito i consiglieri Cannistrà, Argento, Schepis, Mangano, Cipolla, De Leo, Caruso, Sorbello e Rotolo. L’evento, organizzato dal Comitato Locale prevede una giornata di celebrazione in difesa dei diritti delle comunità LGBTQI: Messina per la prima volta in assoluto sarà una delle 4 tappe siciliane della serie di iniziative organizzate per il “Pride 2019”, assieme alle città di Palermo, Catania e Siracusa. Il Pride quest’anno inoltre riveste particolare importanza la celebrazione della tappa del 2019, poiché cade nel cinquantesimo anniversario della prima marcia di difesa dei diritti delle comunità omosessuali e discriminate per genere sessuale, che si tenne dopo i fatti dello ‘Stone Wall’ appunto nel 1969.

Il consigliere Russo, con il supporto dei nove colleghi, posto che “la vocazione politica delle Amministrazioni cittadine debba essere quella del perseguimento di ogni atto e azione che possano costantemente pervenire a un livello di inclusione e di rispetto sempre più diffuso e radicato“, ritiene necessario che l’Amministrazione aderisca “formalmente alla tappa messinese del “Pride 2019”, con propria delegazione, alle attività del Comitato organizzatore e di impegnare l’Amministrazione Comunale a porre in essere tutte le iniziative e i provvedimenti amministrativi che siano di competenza dell’Ente Locale al fine di poter far svolgere adeguatamente le attività previste in data 15.06.2019 nell’ambito del “Pride 2019”.

Articoli recenti

La nave Jonio entra al porto di Lampedusa, migranti sbarcati. Salvini: “Imbarcazione sequestrata, chi sbaglia paga” [FOTO]

La Nave Jonio sbarca a Lampedusa, Salvini contro l'ong: "Era tutto già organizzato". Di Maio: "Non sarà un altro caso…

19 Marzo 2019 20:28

Messina, Unime: al via la Scuola di Liberalismo

Al via la Scuola di Liberalismo: il corso di formazione politica e culturale promosso dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzato col…

19 Marzo 2019 20:07

A Messina arriva “Bellissima”: ecco il nuovo gioiello di Msc [FOTO]

Al porto di Messina arriva "Bellissima", la nuova ammiraglia Msc: è la più grande nave da crociera mai costruita da…

19 Marzo 2019 19:52

Reggio Calabria, il sindaco incontra i rappresentanti delle impresa reggine: “evitare il dissesto e rilanciare il comparto produttivo”

Reggio Calabria: Falcomatà ha incontrato nel pomeriggio di oggi i rappresentanti delle imprese cittadine riuniti presso la sede della Camera…

19 Marzo 2019 19:30

Ex province in Sicilia, Armao: “Lo Stato faccia presto”

Ex province in Sicilia, il vicepresidente Armao: "Servono interventi sul piano normativo e finanziario" "La Regione si batte da mesi…

19 Marzo 2019 19:10

Reggio Calabria: sospensione temporanea dell’attività del convitto della Scuola Agraria di Palmi

Reggio Calabria, l'Amministrazione Comunale di Palmi: "in merito alle voci circolate sulla chiusura del convitto della Scuola Agraria, si precisa…

19 Marzo 2019 19:04