Categoria: EDITORIALIMESSINANEWSSICILIA

Messina si colora di arcobaleno: nella città dello Stretto arriva il primo Gay Pride

Gay Pride a Messina: 10 consiglieri comunali chiedono l’adesione dell’Amministrazione

Anche Messina avrà il suo gay Pride. L’iniziativa è in programma il prossimo 15 giugno. E dal consiglio comunale arriva la richiesta di una partecipazione attiva  da parte dell’Amministrazione comunale. Alla proposta del consigliere di Libera Me Alessandro Russo hanno già aderito i consiglieri Cannistrà, Argento, Schepis, Mangano, Cipolla, De Leo, Caruso, Sorbello e Rotolo. L’evento, organizzato dal Comitato Locale prevede una giornata di celebrazione in difesa dei diritti delle comunità LGBTQI: Messina per la prima volta in assoluto sarà una delle 4 tappe siciliane della serie di iniziative organizzate per il “Pride 2019”, assieme alle città di Palermo, Catania e Siracusa. Il Pride quest’anno inoltre riveste particolare importanza la celebrazione della tappa del 2019, poiché cade nel cinquantesimo anniversario della prima marcia di difesa dei diritti delle comunità omosessuali e discriminate per genere sessuale, che si tenne dopo i fatti dello ‘Stone Wall’ appunto nel 1969.

Il consigliere Russo, con il supporto dei nove colleghi, posto che “la vocazione politica delle Amministrazioni cittadine debba essere quella del perseguimento di ogni atto e azione che possano costantemente pervenire a un livello di inclusione e di rispetto sempre più diffuso e radicato“, ritiene necessario che l’Amministrazione aderisca “formalmente alla tappa messinese del “Pride 2019”, con propria delegazione, alle attività del Comitato organizzatore e di impegnare l’Amministrazione Comunale a porre in essere tutte le iniziative e i provvedimenti amministrativi che siano di competenza dell’Ente Locale al fine di poter far svolgere adeguatamente le attività previste in data 15.06.2019 nell’ambito del “Pride 2019”.

Articoli recenti

Sicilia: 4 migranti sbarcati a Linosa

Sicilia: quattro giovani tunisini sono sbarcati questa sera sull'isola di Linosa Quattro giovani tunisini sono sbarcati questa sera sull'isola di…

22 Maggio 2019 23:00

Playoff Serie C: ecco i risultati. Delusione Catanzaro, passa il Feralpisalò. Eliminato il Monza di Berlusconi, avanti il Catania

Playoff Serie C: ecco i risultati. Delusione Catanzaro, passa il Feralpisalò. Passa il Catania, il Monza di Berlusconi eliminato Playoff…

22 Maggio 2019 22:32

Di Maio a Cosenza: “la sanità è stata un bancomat per la politica”

Di Maio a Cosenza: "il 26 maggio un voto per il Movimento 5 Stelle per punire i partiti che tengono…

22 Maggio 2019 22:02

Aperta al traffico la rotatoria Marco Lorenzon a Rende [FOTO]

Anas ha aperto al transito la nuova rotatoria ‘Marco Lorenzon’ lungo la strada statale 107 ‘Silana Crotonese’, nel territorio comunale…

22 Maggio 2019 21:50

Reggina: Cevoli non è più l’allenatore amaranto, al suo posto un altro ex calciatore [NOME e FOTO]

Reggina: Cevoli non sarà confermato. La società amaranto ha scelto Mimmo Toscano per la prossima stagione, manca solo l'ufficialità Sarà…

22 Maggio 2019 21:40

Reggio Calabria: ancora un successo per i giovani musicisti dell’Orchestra dell’IC “Catanoso-De Gasperi”

Reggio Calabria: ancora un successo per i giovani musicisti dell’Orchestra dell'Istituto Comprensivo "Catanoso- De Gasperi" con un primo premio al…

22 Maggio 2019 21:28