Cyberbullismo: studenti di Reggio Calabria a lezione sui pericoli della rete

StrettoWeb

All’I.C. Galluppi-Collodi-Bevacqua di Reggio Calabria concluso il   Progetto formativo  sul Cyberbullismo  “L’educazione all’uso critico dei media nella Scuola Primaria”

Un importante  progetto sul Cyberbullismo, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Mariantonia Puntillo, al fine di fornire ai propri alunni strumenti di difesa contro i pericoli della rete che insidiano sempre di più i ragazzi di oggi, rendendoli  vulnerabili ed esposti a molteplici rischi , si è concluso all’I.C. Galluppi-Collodi Bevacqua di Reggio Calabria. Il progetto, articolato in 4 incontri con operatori del gruppo AIART  è stato rivolto agli alunni di una classe pilota ed ha effettuato interventi di “Media education” al fine di educare all’uso critico dei media ed agevolare una corretta crescita psicologico-culturale.

Fin dal primo incontro, gli alunni   sono apparsi molto  interessati e coinvolti  ed hanno seguito con entusiasmo le attività proposte ,interagendo con osservazioni originali  e domande pertinenti. Sono stati stimolati ad assumere un ruolo attivo e collaborativo attraverso l’utilizzo di questionari, materiali interattivi e video-storie, spot pubblicitari e tanto altro. Sono state svolte attività in piccoli gruppi al fine di favorire l’espressione e il controllo delle emozioni e sviluppare un atteggiamento empatico. Come prodotto finale è stato realizzato un cartellone illustrativo  di sintesi, riportante  strategie e consigli per prevenire il cyberbulismo ed arginare l’uso smodato dei mass-media, privilegiando i veri valori dell’uomo e della famiglia. Importante  la ricaduta formativa attesa, che mira a stimolare i ragazzi ad una maggiore riflessione sul loro modo di usare i media mettendo  in atto, loro per primi, comportamenti responsabili che li aiutino ad auto-tutelarsi.

Condividi