Categoria: CALABRIAEDITORIALIMETEONEWSSICILIA

Allerta Meteo, nuova perturbazione in arrivo al Sud: l’avviso della protezione civile per forti venti, mareggiate, piogge e temporali tra Calabria e Sicilia [DETTAGLI]

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, mareggiate lungo le coste esposte

Una saccatura atlantica sta raggiungendo le regioni occidentali dell’Italia, determinando una nuova intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali, con primi rinforzi di maestrale sulla Sardegna, in estensione, dalla prossima notte, a gran parte del Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, mercoledì 13 marzo, venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, nord-occidentali sulla Sardegna, in estensione dalle prime ore di domani, giovedì 14 marzo, a Sicilia e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte. Dal mattino di domani, inoltre, attesi venti da forti a burrasca nord-occidentali su Molise, Puglia e Basilicata, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 14 marzo, allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e temporali su Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia nord-orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Articoli recenti

Loggia segreta a Castelvetrano, parla il gran maestro Bisi: “Massoneria? Le persone arrestate in Sicilia non hanno nulla a che vedere con noi”

Arresti a Castelvetrano, Bisi: “Noi non abbiamo logge segrete. Tra le persone arrestate in Sicilia non c'è nessun fratello del…

22 Marzo 2019 11:39

Riace, nuova tegola per Mimmo Lucano: la Procura chiede un altro rinvio a giudizio [DETTAGLI]

Fissata il primo aprile la prima udienza di Mimmo Lucano davanti al Gup La Procura di Locri ha chiesto il…

22 Marzo 2019 11:36

Autostrada Messina-Palermo, al via i lavori al cavalcavia di Barcellona: carreggiate chiuse, ecco come cambia la viabilità [INFO e DETTAGLI]

A20/ Autostrada Messina-Palermo: al via i lavori al cavalcavia ferroviario a Barcellona: le modifiche alla viabilità Dal 25 marzo al…

22 Marzo 2019 11:25

Reggio Calabria, emergenza processionaria del pino: interventi in corso

Reggio Calabria, misure per la prevenzione e la lotta contro la diffusione nel territorio comunale della “processionaria del pino”: interventi…

22 Marzo 2019 11:23

Massimo Dapporto a Radio2: “quando interpretavo il medico e il prete facevo ascolti tipo Sanremo”

Massimo Dapporto a Radio2: "quando interpretavo il medico e il prete facevo ascolti tipo Sanremo. In quegli anni usciva anche…

22 Marzo 2019 11:20

Reggio Calabria, sequestrate oltre 3 tonnellate di pesce: coinvolto anche un noto ristorante della città [FOTO, VIDEO, INFO e DETTAGLI]

Reggio Calabria: sequestrati oltre 3 Tonnellate di prodotti ittici, elevate sanzioni per 155.000 Euro A seguito degli eccellenti risultati raggiunti…

22 Marzo 2019 11:12