Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Falsi prodotti “Made in Italy” e agromafie: giro d’affari miliardario, esperti a confronto a Reggio Calabria

A Reggio Calabria il convegno promosso dal Forum Nazionale dei Giovani e da New Deal Lab

I falsi prodotti agroalimentari “Made in Italy” ci sono costati nel 2018 oltre 100 miliardi di euro, un business che danneggia non solo le aziende italiane con una perdita di profitto non indifferente, ma anche i consumatori allʼestero
raggirati da imitazioni di bassissima qualità, cui si aggiunge il criminale volume dʼaffari delle agromafie (ben 24,5
miliardi lʼanno secondo ColdirettiEurispes) che attorno al brand “Made in Italy” fanno girare attività illecite, truffe e riciclaggio. Quali gli strumenti per contrastare tali fenomeni? Se ne parlerà a tutto campo questo sabato 16 marzo, presso Palazzo Corrado Alvaro, in occasione del convegno promosso a Reggio Calabria dal Forum Nazionale dei Giovani, coadiuvato dal New Deal Lab che da sempre fa della formazione strumento di crescita e aggregazione per i giovani reggini, studenti e non. Al tavolo, porteranno il loro prezioso contributo: lʼOnorevole Wanda Ferro, che riveste il ruolo di Segretario della Commissione parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle
associazioni criminali, il consigliere direttivo del Forum Nazionale dei Giovani Mario Pozzi, la dott.ssa Veronica Barbati– presidente Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, la dott.ssa Cristina Alati- dottoranda di ricerca in Economia e Diritto esperta in management di PA e PMI, il dott. Francesco Creaco – consigliere delegato alla Formazione dellʼOrdine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria. Porterà i saluti istituzionali lʼavv.
Antonino Castorina, consigliere Città Metropolitana RC con delega al Bilancio e alle Politiche Comunitarie. “Il falso #MadeinItaly”-Politiche per la tutela delle eccellenze italiane e strumenti di contrasti alle agromafie” : appuntamento a questo sabato, ore 17a30, a Palazzo Alvaro.

Articoli recenti

Autostrada Messina-Palermo, al via i lavori al cavalcavia di Barcellona: carreggiate chiuse, ecco come cambia la viabilità [INFO e DETTAGLI]

A20/ Autostrada Messina-Palermo: al via i lavori al cavalcavia ferroviario a Barcellona: le modifiche alla viabilità Dal 25 marzo al…

22 Marzo 2019 11:25

Reggio Calabria, emergenza processionaria del pino: interventi in corso

Reggio Calabria, misure per la prevenzione e la lotta contro la diffusione nel territorio comunale della “processionaria del pino”: interventi…

22 Marzo 2019 11:23

Massimo Dapporto a Radio2: “quando interpretavo il medico e il prete facevo ascolti tipo Sanremo”

Massimo Dapporto a Radio2: "quando interpretavo il medico e il prete facevo ascolti tipo Sanremo. In quegli anni usciva anche…

22 Marzo 2019 11:20

Reggio Calabria, sequestrate oltre 3 tonnellate di pesce: coinvolto anche un noto ristorante della città [FOTO, VIDEO, INFO e DETTAGLI]

Reggio Calabria: sequestrati oltre 3 Tonnellate di prodotti ittici, elevate sanzioni per 155.000 Euro A seguito degli eccellenti risultati raggiunti…

22 Marzo 2019 11:12

Reggio Calabria, rogo nella tendopoli di San Ferdinando: convocato comitato di sicurezza

La baraccopoli abusiva di San Ferdinando aveva ospitato fino a 3mila immigrati Il prefetto di Reggio Calabria ha convocato a San Ferdinando…

22 Marzo 2019 11:08

Baracche a Messina, è scontro alla Camera. La risposta di Siracusano (FI) ai colleghi 5 stelle: “Non vi interessa risolvere l’emergenza”

Sbaraccamento Messina, Siracusano: “Cari colleghi del M5S le baracche non sono solo di Cateno De Luca ma di tutti noi…

22 Marzo 2019 11:07