“Il mal di schiena del bambino e dell’adolescente”: a Reggio Calabria un Corso di aggiornamento che vale un Congresso

Reggio Calabria, Sabato presso la sede dell’Airpec un corso di aggiornamento dall’alto valore scientifico: “Il mal di schiena del bambino e dell’adolescente”

Sabato 2 marzo 2019 presso la sede Nazionale dell’Airpec, Associazione Interdisciplinare di Ricerca in Posturologia e Chinesiologia, si terrà un importante Corso di aggiornamento sul “Mal di schiena del bambino e dell’adolescente”, al quale parteciperanno Medici di Base, Pediatri, Fisioterapisti e Insegnanti di Scienze Motorie. L’argomento è stato scelto dal Direttore e dal Coordinatore delle attività di Ricerca Scientifica dell’Airpec, i Dottori David e Fabio Calabrò, Posturologi, che da anni si impegnano nel campo della ricerca e dell’alta formazione professionale. Interverranno eminenti relatori locali e provenienti da Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Nazionali, tra i quali: il Dr. Carmelo Pecora, Neurochirurgo Responsabile dell’Unità di Neurochirurgia vertebrale, Istituto Ortopedico “Faggiana”, GIOMI Reggio Calabria e Messina; il Dr. Carmine Zoccali, Chirurgo Ortopedico dell’ UOC di Ortopedia – IRCCS – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma; il Dr. Filippo Maria Sénès, Chirurgo Ortopedico Responsabile dell’U.O.S.D. Centro di Chirurgia ricostruttiva e Chirurgia della mano, Dip. Integrato Neuroscienze Mediche, Chirurgiche e Riabilitazione-Continuità di cure (RCC)  – IRCCS Istituto “Gianna Gaslini” di Genova; la Dr.ssa Mariella Valenzise – Medico Pediatra, Ricercatore Universitario, AOU “G. Martino”, UOC Clinica Pediatrica di Messina; il Dr. Pasquale Imbalzano, noto Medico di Medicina Generale e di Base, già Presidente dell’Associazione Medici di Medicina Generale e di Base “Diogene” di Reggio Calabria e il Dr. Simone Peditto, Medico Fisiatra, esperto di terapia infiltrativa con fattori di crescita (PRP), Responsabile del reparto di Fisioterapia e riabilitazione del Poliambulatorio “New Delta” di Messina e Pizzo Calabro.

I relatori, esporranno i loro lavori scientifici e metteranno a disposizione la loro esperienza professionale con l’intento di trovare soluzioni efficaci su una problematica sempre più frequente che si potrebbe definire “la patologia del futuro”: il mal di schiena in età di accrescimento.

Saranno moderati dal Presidente Nazionale dell’Airpec, il Prof. Michele Calabrò, Coordinatore del Centro di Eccellenza per lo Studio delle Malattie Vertebrali (il cui laboratorio di Ricerca Scientifica all’avanguardia, vanta collaborazioni su tutto il territorio Nazionale).

Il Corso si svolgerà nella “Blue Room” della sede dell’Airpec, il cuore pulsante dell’Associazione, dove si svolgono le attività motorie e di Ricerca Scientifica, si sviluppano le metodiche di trattamento specifico della colonna vertebrale e si studiano gli effetti metabolici delle attività motorie adattate, specifiche e personalizzate che caratterizzano da sempre il lavoro di questi professionisti della Città di Reggio Calabria.

Sabato 2 marzo dunque, è la data scelta per questo interessante, intenso, Corso di aggiornamento, per uno stato dell’arte di una patologia del nostro tempo e per una ricerca accurata delle metodiche più efficaci per affrontarla. Un Corso che vale un Congresso: come richiede lo stile della più alta eccellenza della formazione professionale.

Il programma completo del Corso è disponibile sul sito www.airpec.it


Valuta questo articolo

Rating: 4.0/5. From 3 votes.
Please wait...

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE