Pubblica illuminazione a Barcellona Pozzo di Gotto: dalla Regione 5 milioni per l’efficientamento energetico

Ok dalla Regione al finanziamento di 5.000.000  per la realizzazione, mediante progetto di finanza, dell’intervento di ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale di Barcellona Pozzo di Gotto

Sul portale dell’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, Dipartimento dell’Energia, è stato pubblicato stamani il D.D.G. n. 94 dell’8 febbraio 2019 di approvazione dell’elenco delle istanze ammesse alla fase di valutazione e dell’elenco di quelle non ammesse ai finanziamenti a valere sulle risorse del PO FESR 2014/2020, Azione 4.1.3, di cui all’avviso pubblico approvato con D.D.G. n. 245 del 20.04.2018.

Nell’elenco allegato (Allegato 1) al decreto delle istanze giudicate ammissibili e che dunque accedono alla fase di valutazione è inserito anche il “Progetto per il conseguimento del risparmio energetico e l’efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto da realizzarsi in project financing”.

Si tratta, in buona sostanza, del finanziamento di 5.000.000 di euro richiesto dal Comune per la realizzazione, mediante progetto di finanza, dell’intervento di ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale.

E’ un progetto di notevole importanza per le prospettive future della nostra Città– scrive in una nota l’Amministrazione- e che produce effetti positivi per l’Ente e la collettività sotto diversi profili: per quello squisitamente tecnico perché consentirà il radicale ammodernamento di un impianto per la gran parte obsoleto, ma anche per quello economico-finanziario, poiché il miglioramento dell’efficienza dell’impianto permetterà di conseguire notevoli risparmi sui costi energetici sostenuti dall’Ente e contestualmente di ridurre i costi di manutenzione”.

Soddisfazione per la notizia è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici, il quale ha richiamato l’attenzione anche sul fatto che “la positiva valutazione dell’ammissibilità dell’istanza presentata dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è una buona notizia anche per il prosieguo del piano di riequilibrio finanziario, giacché il finanziamento in questione risulta inserito nel Piano e dunque svolge un ruolo fondamentale nel percorso di risanamento finanziario del Comune”.

 


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...