Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Scuole a rischio sismico a Messina, chiusa la Don Bosco a Pace del Mela. Angela Musumeci: “Controllare tutte le strutture pubbliche”

Messina, il sindaco di Pace del Mela chiude la scuola Don Bosco. La consigliera Musumeci: “Verifiche strutturali su tutti gli edifici pubblici”

Il consigliere comunale di Pace del Mela (Messina) Angela Musumeci in Bianchetti, apprendendo che il Sindaco ha disposto la chiusura immediata del plesso scolastico Don Bosco adibito a scuola primaria per elevato rischio strutturale commenta così l’ordinanza del sindaco:

Già dal 2013- ricorda la consigliera– avevo richiesto all’amministrazione dell’epoca di procedere ad effettuare le opportune verifiche sulla stabilità e idoneità delle strutture scolastiche presenti sul territorio comunale. La mia richiesta è stata reiterata vista la mancata risposta anche nel 2016 senza però ottenere nessun riscontro. Più volte durante il mio mandato elettorale ho sollevato tale problematica perché la sicurezza nelle scuole deve essere una priorità assoluta per una pubblica amministrazione.

Durante la mia attività istituzionale nel rappresentare i cittadini, ho richiesto più volte di effettuare gli opportuni accertamenti di sicurezza anche sulla struttura comunale adibita ad auditorium.

Rieletta nel 2018 ho risollevato il problema all’attuale amministrazione La Malfa chiedendo anche la verifica e accertamento dello stato delle scuole in riferimento al possesso delle certificazione di sicurezza. Purtroppo ad oggi non ho ricevuto nessuna notizia in merito però comprendo che in base all’ordinanza del sindaco il plesso Don Bosco presenta gravi criticità.

Ho richiesto altresì controlli diagnostici su ponti e cavalcavia presenti a Pace del Mela.

Invito l’amministrazione comunale ad effettuare su tutti gli edifici e strutture di proprietà pubblica presenti sul territorio comunale l’analisi di vulnerabilità a tutela della sicurezza dei cittadini e dei fruitori”- conclude la consigliera.

Articoli recenti

Tempesta di scirocco sullo Stretto: alberi sui binari e guasti alla linea elettrica, treni fermi sulla Messina-Palermo [DETTAGLI]

Burrasca di scirocco in Sicilia: treni fermi sulla Messina-Palermo Il vento di scirocco flagella Messina. Dalle 6:50 di oggi è…

22 Aprile 2019 09:55

Calabria: due iniziative in memoria delle vittime della S.S.106

Domani in Calabria due iniziative in sostegno delle famiglie delle vittime della S.S. 106 L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale…

22 Aprile 2019 09:46

Decreto per la Crescita, Pergolizzi: “Messina Comune di serie B”

Pergolizzi: "Se lo Stato si addossa il debito di Roma, perché non dovrebbe farlo anche per il comune di Messina?"…

22 Aprile 2019 09:39

Burrasca di scirocco in Sicilia: fermi i collegamenti con le Eolie, danni e disagi a Palermo

Forti raffiche di scirocco in Sicilia: decine e decine gli interventi dei vigili del fuoco Danni e disagi per le…

22 Aprile 2019 08:45

Reddito di Cittadinanza, ecco i dati Inps: “71% sopra i 300 euro, 58% sotto i 500 euro”

Reddito di Cittadinanza: divampano le polemiche per gli assegni troppo bassi. L'Inps fa chiarezza: "quasi 337 mila degli importi erogati, pari…

21 Aprile 2019 23:00

Pasquetta: il 40% degli italiani ha programmato la tradizionale gita fuori porta

Pasquetta: il 40% degli italiani ha programmato la tradizionale gita fuori porta in campagna, al mare, in montagna, nei parchi…

21 Aprile 2019 22:46