A Messina un “Museo del Mare”: la mostra permanente del maestro Fabio Pilato

StrettoWeb

Messina, lunedì a Palazzo Zanca l’inaugurazione del Museo del Mare

Il mare come espressione dell’anima, di idee, di pensiero e di vita. È questo l’obiettivo del Museo del Mare del maestro Fabio Pilato, una mostra permanente per la città, un’idea sposata e portata avanti da Marisa Arena (Associazione culturale Impronte) e Gianfranco Pistorio, per il progetto “I am Concept”, col patrocinio del Comune di Messina e de La Rete dei Borghi del Comune di Messina (arch. Michele Palamara).
L’idea nasce dopo il grande successo ottenuto durante la manifestazione Notte d’Arte del 15 e 16 settembre 2018, un’ idea accolta con entusiasmo, per dare vita al desiderio del Maestro Fabio Pilato di rendere fruibile a chiunque le meraviglie dei pesci dello Stretto di Messina. L’inaugurazione del Museo del Mare è prevista lunedì 21 gennaio dalle ore 19 a Palazzo Zanca.

Parteciperanno all’evento, in rappresentanza dei Borghi Marinari messinesi:

il Centro Studi “Maria Costa” (Paradiso)e la socia Mimma Scimone che presenterà il suo libro “LUNGO L’ANTICA STRADA”, raccolta di racconti della riviera nord di Messina ove abitava Maria Costa.

il Circolo Borgo Vaccarelle (Pace) con una grande bacheca con la storia e le fotografie antiche, del mare e la pesca nello stretto,curata dal Circolo Culturale Borgo Vaccarelle di Pace.

la Cooperativa Lago Grande (Ganzirri) Salvatore Ruello

la Pro Loco Capo Peloro (Faro)

Sarà visitabile la mostra fotografica sulla pesca del pesce spada a cura di Domenick J. Giliberto.

Seguirà il cortometraggio “Feedback Colapesce” di Antonello Irrera, estratto dal Fotogramma d’Oro Short Film Festival a cura di Francesco Coglitore

Allieteranno l’evento:

Celi Annamaria con la poesia “Il Colapesce” di M. Costa
Francesco Schiró con la poesia “Maria Costa puitissa senza sosta”
Giovanni Mondello con “‘A casuzza i Maria”, ” Di matina ma ‘nsunnai”, “Maria Regina da poesia”

La musica di Ersilia Dolci & Freres 5tet
Durante la serata il Maestro Fabio Pilato intratterrà gli ospiti con un Rinfresco , per festeggiare il suo Compleanno e Donerà due sue Nuove Opere che andranno ad arricchire il progetto Museo del Mare. Parteciperanno inoltre anche i membri della Guardia Costiera Volontaria.

Condividi