Messina: l’Arena Cicciò è pronta e potrebbe essere affidata ai privati

StrettoWeb

Si riunisce la V Commissione consiliare, l’assessore Trimarchi ha confermato la disponibilità e l’agibilità dell’Arena Cicciò a Messina, la terrazza potrebbe essere affidata alla gestione dei privati mediante manifestazione di interesse

La V Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Pietro La Tona, nella seduta odierna ha trattato, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Enzo Trimarchi, due argomenti: “Recupero dell’Arena Cicciò” e “Valorizzazione dei Beni culturali della Città”. Per il primo punto la Commissione, preso atto del fatto che i lavori di recupero dell’Arena Cicciò risultano ultimati e collaudati, ha chiesto all’Assessore di conoscere quali azioni intende mettere in atto l’amministrazione per favorirne l’uso e la valorizzazione. L’Assessore, nel confermare la disponibilità e l’agibilità dell’Arena, ha comunicato che sta valutando l’ipotesi di gestione autonoma da parte del Comune o, in alternativa, l’affidamento della stessa alla gestione dei privati attraverso un bando per manifestazione di interesse. La Commissione, sottolineando l’importanza dell’Arena, ha fatto rilevare l’urgenza di tali adempimenti considerato che sarebbe fondamentale arrivare alla sua valorizzazione in tempi compatibili con la stagione primaverile e, soprattutto, estiva.
Stesso ragionamento è stato sviluppato per il Giardino Corallo per il quale esistono già specifiche proposte di valorizzazione avanzate da privati che, però, ancora attendono risposta. Sul secondo punto all’ordine del giorno la Commissione, su proposta del Presidente, ha chiesto all’Assessore di voler pensare ad un Piano Regolatore Generale della Cultura che immagini la valorizzazione dei beni e dei siti culturali della città che necessita di una regia unica attraverso un programma che nel prossimo quinquennio coniughi cultura e turismo per evitare fatti episodici che, per quanto validi, non abbiano alla base un progetto comune di sviluppo turistico culturale. Tanti gli spunti, dalla segnaletica turistico culturale, alla valorizzazione dell’Antiquarium comunale, alla realizzazione di un Portale Turistico culturale, solo per fare qualche esempio. La Commissione ha chiesto all’Assessore di voler collaborare a questo programma complessivo di sviluppo turistico-culturale che la stessa predisporrà al fine di sottoporlo alla valutazione ed alla realizzazione da parte dell’Amministrazione comunale. In ultimo la Commissione ha calendarizzato per la prossima seduta la discussione sul Museo delle Macchine Festive e la predisposizione di un regolamento per l’utilizzo dell’auditorium del Palacultura Antonello da Messina.
Condividi