Allerta Meteo, forte maltempo e tanta neve in Calabria e Sicilia: nuovo pesante avviso della protezione civile

StrettoWeb

Allerta Meteo, avviso e bollettini della protezione civile per l’ondata di freddo e maltempo in Calabria e Sicilia

Allerta Meteo – Continuano gli effetti dell’area depressionaria che sta interessando il nostro Paese determinando un moderato peggioramento al centro-sud e un rinforzo dei venti di Favonio sull’area alpina ed occidentali sulle estreme regioni meridionali. Correnti di aria fredda provenienti dai Balcani favoriranno nevicate, fino a bassa quota, su Abruzzo e Molise, e, a quote superiori, su Sicilia, Calabria e Basilicata. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

protezione civile neve allerta meteoL’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 9 gennaio, nevicate al di sopra dei 500-700 metri su Basilicata e Calabria, in estensione a Campania e Sardegna, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti a quote montane. Dalla tarda serata di oggi sono previste nevicate al di sopra dei 200 metri su Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti a quote collinari e montane.

Dal tardo pomeriggio si prevedono venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Veneto, Piemonte e Lombardia, specie sui settori alpini. Inoltre persisteranno i venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Sicilia e Calabria. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 10 gennaio, allerta gialla in Abruzzo, Calabria, Molise e su buona parte della Puglia e settori tirrenici della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Giovedì 10 Gennaio

 

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri di Abruzzo e Molise, settori tirrenici di Calabria e Sicilia settentrionale e nord-orientale ionica, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, settori appenninici dell’Umbria, Lazio orientale, resto di Abruzzo, Molise e Calabria, Puglia, Basilicata, Campania orientale e meridionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Marche meridionali, Puglia garganica e meridionale, Basilicata tirrenica, resto di Calabria e Sicilia occidentale.
Nevicate: sparse sui settori alpini di confine dell’Alto Adige; al di sopra dei 400-500 m su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, in abbassamento serale fino a 200 m, con apporti al suolo da deboli a moderati fino a localmente abbondanti alle quote montane; sparse, in mattinata, al di sopra dei 500-700 m su Basilicata tirrenica e Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati fino a localmente abbondanti alle quote montane.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile calo al Centro-Sud, specie nei valori minimi. Valori molto bassi al primo mattino e serali ovunque.
Venti: forti settentrionali su Sardegna, Liguria, sui rilievi appenninici e localmente sulle zone adriatiche centro-meridionali; forti occidentali sulla Sicilia e sulla Calabria; localmente forti di Favonio sui settori alpini del Piemonte.
Mari: inizialmente molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, in attenuazione; molto mossi tutti i restanti bacini.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Venerdì 11 Gennaio

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 200-300 m su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, al di sopra degli 800 m sulla Calabria meridionale, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale sensibile calo. Valori molto bassi al primo mattino e serali ovunque.
Venti: localmente forti settentrionali su Sardegna, Romagna, Marche e Abruzzo, in attenuazione.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno centrale settore ovest e meridionale settore ovest; inizialmente molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale, con moto ondoso in attenuazione.

Condividi