Messina: il Policlinico “Martino” ospiterà “Un Pony in Corsia”

StrettoWeb

A Messina giovedì 20 Dicembre si svolgerà “Un Pony in Corsia”, iniziativa nata per alleviare il periodo di degenza dei bambini ricoverati attraverso la compagnia di un “amico”

Giovedì 20 dicembre dalle ore 11,00, presso il Padiglione NI dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina, si svolgerà “Un Pony in Corsia”. Nel corso dell’iniziativa, organizzata per la prima volta a Messina, due pony saranno portati nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Pediatria d’urgenza, Neuropsichiatria Infantile, con il coinvolgimento di tutte le Unità Operative e tutte le Articolazioni.

L’idea, proposta dall’associazione Equitando Onlus, è stata accolta dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina prof. Salvatore Cuzzocrea, dal Commissario straordinario dell’ A.O.U. dott. Giuseppe Laganga e dal Direttore Sanitario dott.ssa Paolina Reitano.

Tanti gli enti che hanno voluto contribuire all’organizzazione dell’evento: Rotary Club Messina Peloro, GICAP, G.B.M. Nasisi srl, ass. La Palma, ass. la Pineta, Multisala Apollo, il Gruppo Formula 3, Confartigianato Messina. Insieme a loro, tanti appassionati.

Un “Pony in Corsia” è organizzato nel quadro delle Linee Guida Nazionali degli Interventi Assistiti dagli Animali, pubblicate dal Ministero della Salute, che prevedono l’utilizzo degli animali anche nelle strutture sanitarie ed ospedaliere, con una apposita equipe specializzata.

L’obiettivo principale dell’iniziativa, organizzata in questo periodo natalizio, è quello di alleviare il periodo di degenza dei bambini ricoverati con l’ausilio di un “amico” speciale e consegnando tanti doni e tante sorprese. Gli animali, oggi, sono sempre più utilizzati nelle diverse terapie proprio per la loro naturale sensibilità che li fa entrare subito in empatia con chi sta loro vicino.

Anche a Messina la sinergia tra le istituzioni e gli enti privati diventa fondamentale per supportare iniziative innovative di solidarietà.

Condividi