Messina: si accende il “Natale in Prefettura”

L’Associazione Amici del Presepio di Messina parteciperà al “Natale in Prefettura”

L’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina parteciperà al “Natale in Prefettura” esponendo alcune opere, prima dell’appuntamento della  XIII Mostra di Arte Presepiale, che sarà inaugurata il 15 dicembre nei Chiostri dell’Arcivescovado. Domani alle 10.30, infatti, il Prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, darà il via al  “Natale con i bambini ed i presepi della tradizione”.

Alla manifestazione parteciperà anche l’associazione di presepisti messinesi con 7 presepi aperti, visibili da tre lati e realizzati con diversi stili e materiali, dal popolare allo storico-palestinese.

Il Prefetto Librizzi accenderà le luci degli alberi di Natale nell’androne e nel salone di rappresentanza del Palazzo del Governo. Saranno presenti i bambini dell’Associazione Tre Ali Onlus, i ragazzi dell’Associazione Anfass e Istituto Don Orione di Messina e gli alunni dell’Istituto Cannizzaro-Galatti, che hanno realizzato gli addobbi con materiale di riciclo. Sarà esposta una cona realizzata da Maria Luisa Sergi, mentre il coro degli alunni dell’I.C. Evemero da Messina di Ganzirri eseguirà alcuni brani natalizi.

La Mostra di Arte Presepiale, tradizionale appuntamento del Natale Messinese, si terrà dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (escluso il 31 dicembre) e il 12 e 13 gennaio nei Chiostri dell’Arcivescovado di Messina, in via I Settembre 117. Circa cinquanta le opere presenti, realizzate dai soci dell’associazione e da artisti ospiti della manifestazione.

L’esposizione di diorami, presepi e sculture è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 20.

Sabato 15 dicembre alle 17 si terrà la cerimonia di apertura nella Chiesa Santa Maria all’Arcivescovado, con la partecipazione del gruppo “Mazzininmusica”, dell’istituto comprensivo Mazzini, in collaborazione con i “Cantustrittu”, gruppo musicale di ricerche popolari.

È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.