“Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”: presentato il calendario 2019

Questo pomeriggio è stato presentato il calendario 2019, realizzato con una selezione delle fotografie scattate dagli studenti durante le visite nel centro cittadino di Messina, guidate dal Prof. Franz Riccobono

Si è concluso  con una cerimonia di presentazione del calendario 2019 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il progetto “Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”, organizzato dal Servizio “Turismo” della Città Metropolitana, dal Lions Club Messina host e dall’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Messina.
Hanno partecipato all’incontro l’Assessore ai servizi scolastici del Comune di Messina, Prof. Enzo Trimarchi; il Segretario generale della Città Metropolitana, Avv. Maria Angela Caponetti; il presidente del Lion Club Messina host, dott. Pasquale Spataro, la prof.ssa Agata Trigali per l’Ufficio Scolastico Territoriale. Ha coordinato l’incontro il dirigente della V Direzione avv. Anna Maria Tripodo.
L’iniziativa ha coinvolto circa 300 studenti di varie classi degli istituti “Ainis”, “Antonello”, “Archimede”, “La Farina-Basile” e “Verona Trento”, con l’obiettivo di dare maggiore consapevolezza alle nuove generazioni sul valore del patrimonio architettonico della città, con una attenzione particolare allo stile eclettico dei palazzi progettati da Coppedè, Piacentini, Basile, Bazzani, Zanca, Viola, Puglisi Allegra, Mallandrino e altri illustri professionisti dell’epoca.
I risultati del progetto sono stati sintetizzati in  un concorso fotografico, a cui hanno partecipato un centinaio di studenti, conclusosi con un’apprezzata mostra realizzata a Palazzo dei Leoni.
Questo pomeriggio è stato presentato il calendario 2019, realizzato con una selezione delle  fotografie scattate dagli studenti durante le visite nel centro cittadino, guidate dal Prof. Franz Riccobono.
L’auspicio unanime da parte di tutte le istituzioni presenti è stato di riproporre analoghe iniziative negli anni futuri, a fronte del successo ottenuto, soprattutto tra i ragazzi.