A Reggio Calabria un viaggio enogastronomico alla riscoperta delle identità territoriali [INFO UTILI]

La città di Reggio Calabria diventerà palcoscenico di un evento nazionale di carattere enogastronomico, culturale, artistico e fieristico, che vedrà coinvolte tutte le regioni dello Stivale dando vita ad un mix di sapori, piaceri, fragranze ed emozioni

Il 17 e 18 Novembre, la città di Reggio Calabria diventerà palcoscenico di un evento nazionale di carattere enogastronomico, culturale, artistico e fieristico, che vedrà coinvolte tutte le regioni dello Stivale dando vita ad un mix di sapori, piaceri, fragranze ed emozioni.

La mission della rassegna, Città Italia, che sarà solo la prima di una lunga serie, è quella di promuovere il territorio, riscoprirlo e recuperarlo attraverso il riconoscimento dei prodotti identitari delle varie regioni con l’ausilio diverse attività: degustazione dei prodotti tipici, Show Cooking e momenti di incontro curati dagli specialisti del settore.A Reggio Calabria lo scenario di questo viaggio enogastronomico, sarà Torre Nervi, la rotonda che si affaccia sullo Stretto di Messina. Le regioni protagoniste saranno: la Sicilia, la Calabria, la Puglia, la Campania, il Lazio, l’Emilia Romagna, la Liguria e la Lombardia.

L’intento principale dell’Accademia delle Imprese Europea, che ha organizzato e ideato l’evento, è promuovere quindi l’identità territoriale delle regioni italiane sia attraverso il progetto C.E.S.P. (Centro Espositivo Sviluppo Promozione) per la realizzazione del Marchio d’Area e delle Denominazioni Comunali d’Origine (DE.CO),  sia facendo rete ed utilizzando lo strumento del marketing come cooperazione. A Città Italia il cibo diviene veicolo di scambio culturale e diventa momento di aggregazione sociale.