Reggio Calabria: la prima di “Norma” di Bellini in scena al Cilea

  • Giuseppe_Condemi
    Giuseppe_Condemi
  • Viliana_Valtcheva
    Viliana_Valtcheva
  • Renato Bonajuto
    Renato Bonajuto
/

La prima di “Norma” di Bellini in scena al Cilea di Reggio Calabria il 2 novembre

Domani, venerdì 2 novembre 2018, alle 20.30, presso il Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, andrà in scena “Norma”, opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia “Norma, ou l’infanticide” di Louis-Alexandre Soumet.

“Norma” fa parte della stagione 2018-2019 del “Rhegium Opera Musica Festival”, progetto proposto dal Comune di Reggio Calabria, dall’Associazione Culturale Traiectoriae, dall’Orchestra del Teatro Cilea e dal Coro Lirico Francesco Cilea, progetto che si è posto l’obiettivo di far rivivere gli antichi fasti del Cilea e imporsi nel Meridione come uno dei riferimenti della cultura musicale e teatrale.

La regia dell’allestimento porta la firma di Renato Bonajuto, affiancato da Teresa Gargano. L’ambientazione scelta per la celeberrima opera è classica, quindi nelle Gallie al tempo dell’antica Roma, mentre la regia tradizionale è fedele al libretto e si avvale di scenografie in 3D.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Cilea e del Coro Lirico “Francesco Cilea”, istruito dal M° Bruno Tirotta, ci sarà la bulgara Viliana Valtcheva, che interpreterà, con cura, la classica sobrietà dell’opera di Bellini, caratterizzata da una tinta orchestrale particolarmente omogenea, puntando su un efficace rapporto tra buca e orchestra, affinché quest’ultima accompagni con grazia le voci.

Passando al cast, Marily Santoro, soprano lirico spinto reggino, sarà Norma, affiancata da Davide Ryu che interpreterà Pollione, e da Francesca Romana Tiddi che vestirà i panni di Adalgisa. Accanto ai tre protagonisti, Evgeny Stanimirov sarà Oroveso; Stefania Campicelli Clotilde e Nino Mauceri Flavio.

La protagonista impreziosirà i propri costumi di scena grazie ai gioielli di Gerardo Sacco.

“Siamo soddisfatti dell’allestimento che prevedrà delle sorprese per il pubblico calabrese che ci attendiamo numerosi”, afferma Domenico Gatto, direttore artistico dell’intero progetto.

I biglietti di “Norma” sono acquistabili in prevendita al Teatro Cilea e online su botteghinoweb.com, e i costi vanno dai 10 ai 40 euro. Info: 3407232410.